Un natale senza auto inquinanti a Salerno. Con due ordinanze urgenti, emanate ieri sera, infatti, il sindaco De Luca ha vietato la circolazione alle auto a benzina immatricolate prima del 93 ed a quelle diesel precedenti al 96. Alla base del blocco lo sforamento dei limiti delle polveri sottili in atmosfera, i così detti Pm10. Il provvedimento resterà in vigore fino a quando la situazione tornerà alla normalità. Dopo la Befana, inoltre, potrebbero essere adottate altre iniziative come isole pedonali e giornate di stop totale delle auto. (211213)

Dopo lo sforamento dei limiti di polveri sottili in atmosfera, le Pm10, per 77 giorni a Pastena e per 66 nella zona di Via Vernieri nel Carmine, contro i 35 massimi previsti per legge, il Comune di Salerno è corso ai ripari per cercare di fronteggiare la nuova emergenza inquinamento che ha colpito il capoluogo. Da oggi ed almeno fino all’Epifania, quindi, sop alle auto più vecchie su tutto il territorio comunale, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, fasce orarie individuate per consentire, comunque, ai salernitani di recarsi al lavoro o a scuola e, dopo, di poter tornare a casa. Il provvedimento interesserà le auto a benzina immatricolate prima del 93 e quelle diesel prima del 96.
Le due centraline, dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale (l’Arpac) di Pastena Monte (al rione Santa Margherita) e via Vernieri hanno segnalato complessivamente 140 giornate “no” contrassegnate da livelli di polveri nocive oltre i 50 microgrammi di particelle stabilito dalla legge. I giorni più critici sono stati registrati da l22 al 31 ottobre e dal 4 al 15 dicembre. Dallo stop saranno esclusi quelli alimentati a metano o equipaggiati con un motore ibrido-termico. Potranno circolare anche i veicoli del trasporto pubblico, quelli adoperati per carpooling o utilizzati da portatori di handicap. Le limitazioni resteranno in vigore fino a quando il tasso di inquinamento non si sarà abbassato. Previste multe salate per chi non si adeguerà allo stop, con possibili sanzioni da 163 a 658 euro.
Le ordinanze emenate dal Comune di Salerno interesseranno anche gli impianti di riscaldamento.
Abitazioni, scuole e negozi, fino a febbraio non potranno utilizzare i termosifoni per più di 9 ore al giorno con temperatura non superiore a 18 gradi.
Intanto, restando in tema di viabilità, da oggi nuovo dispositivo per Luci d’Artista per quanto riguarda le navette utilizzate per trasportare i turisti dallo stadio Arechi al centro di Salerno con corsie preferenziali slittate dalle 12 alle 13 e 30 per venire incontro alle esigenze dei commercianti della zona orientale del capoluogo.