Cambio a sorpresa ai vertici della Prefettura di Salerno. Per il secondo capoluogo di provincia della Campania è stato designato in serata Gerarda Maria Pantalone che da Siena è passata a Salerno. Il suo nome era circolato già nei mesi scorsi quando doveva essere sostituito Marchione. E’ il primo Prefetto donna di Salerno.
Questo il curriculum:
La dott.ssa Gerarda Maria PANTALONE, è nata a Grazzanise (CE), il 22 luglio 1955. Si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli nel luglio del 1977 e ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense, presso la Corte d’Appello di Napoli, nel 1979.
Il 1° marzo dello stesso anno, vincitrice di concorso pubblico, è entrata nei ruoli dell’Amministrazione civile dell’Interno con la qualifica di Consigliere di Prefettura ed è stata assegnata al Servizio Stranieri della Direzione Generale della Pubblica Sicurezza.
In questo ambito, si è occupata, prevalentemente, di contenzioso, affari generali, documentazione, studio ed interpretazione della normativa in materia di stranieri ed emanazione delle conseguenti direttive agli uffici periferici. Ha partecipato, inoltre, a gruppi di lavoro per la soluzione delle problematiche connesse all’ingresso e soggiorno degli stranieri in Italia.
Nell’ottobre 1982 è stata assegnata all’Ufficio del Vice Capo della Polizia per le esigenze della “Sezione speciale per l’attuazione della riforma della Pubblica Sicurezza” dove ha contribuito all’elaborazione di tutti i provvedimenti di natura regolamentare e amministrativa previsti dalla legge n. 121/81.
Tre anni più tardi (ottobre 1985) è passata alla Direzione Centrale del Personale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Servizio Dirigenti, Direttivi ed Ispettori e preposta alla Sezione Trasferimenti, missioni e corsi dei funzionari di Polizia.
Il 1° gennaio 1989 è stata promossa Vice Prefetto Ispettore e, otto mesi dopo, ha assunto la direzione della divisione Dirigenti e Direttivi, dove si è impegnata a fondo nella delicata gestione dei funzionari della Polizia di Stato.
Il 14 febbraio 1994 le è stata attribuita la supplenza del Servizio Dirigenti, Direttivi ed Ispettori. Questo nuovo incarico le ha consentito di gestire anche la riforma del personale non direttivo della Polizia di Stato.
Il 1° gennaio 1996 è stata promossa Vice Prefetto e ha assunto la titolarità del Servizio Dirigenti Direttivi ed Ispettori. Nel settembre dello stesso anno ha ottenuto la Direzione del Servizio Ordinamento e Contenzioso della Direzione Centrale del Personale, dove ha svolto opera di coordinamento delle attività degli Uffici della Direzione Centrale, con un ruolo di impulso, proposta ed indirizzo su tutte le questioni di maggior rilievo concernenti l’ordinamento e l’amministrazione del personale della Polizia di Stato, compresa l’attuazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
Dal 1° novembre 1999 è stata trasferita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per le esigenze degli Organismi di informazione e sicurezza e, nominata Prefetto il 30 dicembre 2005, hacontinuato a operare presso quella sede fino al nuovo incarico.
La carriera della dott.ssa Pantalone non si è, però, limitata alle tappe lavorative descritte, ma si è allargata con il disimpegno di numerosi incarichi in aggiunta alle ordinarie funzioni attribuitele.
Tra le più significative responsabilità affrontate quelle di:
– Consulente per il riassetto ordinamentale della Polizia Albanese nell’ambito della cooperazione Italia – Albania;
– Componente del Gruppo di lavoro misto con l’Università di Venezia per l’elaborazione di un progetto di riorganizzazione sperimentale delle strutture e delle azioni formative rivolte ai Dirigenti ed ai Direttivi della Polizia di Stato;
– Presidente del Gruppo di lavoro per la revisione del Regolamento di servizio dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza;
– Docente presso l’Istituto Superiore di Polizia dei corsi di formazione per Dirigenti e Commissari della Polizia di Stato;
– Componente delle Commissioni che svolgono funzioni di Consiglio di Amministrazione per il personale dei ruoli degli Ispettori, Sovrintendenti e degli Assistenti ed Agenti della Polizia di Stato;
– Collaboratrice alla stesura dei regolamenti attuativi previsti dalla legge n.124/2007 concernente il “Sistema di informazione per la sicurezza e nuova disciplina del segreto di Stato”.
Gerarda Maria Pantalone è diventata Prefetto di Siena dal 1° settembre 2009.

Non solo Salerno, comunque, è stata interessata da cambi. Cambio alla direzione dell’ufficio legislativo del ministero dell’Interno. Il capo della Segreteria del Viminale, prefetto Bruno Frattasi, sostituisce agli affari legislativi e relazioni parlamentari il prefetto Elisabetta Belgiorno che resta a disposizione. Lo ha deciso il consiglio dei ministri su proposta del ministro dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, nell’ambito di un corposo movimento di prefetti.
Il prefetto Luigi Varratta da Reggio Calabria passa a Firenze. A Reggio Calabria arriva, da Macerata, il prefetto Vittorio Piscitelli. A Macerata è nominato Pietro Giardina. Il prefetto Vittorio Saladino da Rimini passa a Terni. A Rimini arriva Claudio Palomba. Tiziana Giovanna Costantino diventa prefetto di Livorno. A Grosseto arriva il prefetto Marco Valentini che lascia Lecco, dove arriva Paolino Maddaloni.
Renato Saccone da Monza arriva a Siena. Prefetto di Monza e della Brianza è stato nominato Giovanna Vilasi. A Teramo è nominato prefetto Valter Crudo. Da Avellino passa a Benevento il prefetto Ennio Blasco.

Un pensiero su “TG 230312 Nuovo Prefetto per Salerno. Arriva Gerarda Maria Pantalone”

I commenti sono chiusi.