Luci d’Artista si cambia, o comunque si correggono in parte alcune cose per cercare di migliorare in alcuni aspetti, dalla viabilità pedonale e veicolare ai rifiuti, alla sosta. Al termine di una riunione pomeridiana, al Comune di Salerno, al settore turismo, con gli assessori competenti ed i responsabili delle società miste coinvolte, dall’assessore al turismo Maraio, a quello alla mobilità Cascone al presidente di Salerno Mobilità, Giordano, l’Amministrazione Comunale di Salerno ha deciso di adottare un piano di servizi aggiuntivi o per potenziare quelli già esistenti.
Per prima cosa è stato stabilito un doppio turno di pulizia, con svuotamento dei cestini, in Corso Vittorio Emanuele, via Mercanti, lungomare Trieste e strade limitrofe. Le operazioni di pulizia avverranno da ora, tutti i giorni fino al prossimo 6 gennaio. Saranno, inoltre, aggiunti altri contenitori per rifiuti nelle zone più frequentate.
– Per decongestionare il flusso pedonale in via Mercanti, inoltre, entro il prossimo week end, inoltre, sarà collocata una specifica segnaletica stradale finalizzata alla indicazione di percorsi alternativi consigliati.
– Sul fronte del traffico veicolare, invece, e per sollecitare i turisti a visitare la città sin dal mattino, è stata stabilita una tariffa unica di 25 euro (tariffa scontata, dunque, del 50%) per i bus turistici che intendono sostare nel grande parcheggio dello Stadio Arechi, con arrivo entro e non oltre le ore 13:00.
– Dal 12 dicembre, e fino al 6 gennaio, poi, alcuni siti di interesse culturale osserveranno nuovi e più ampi orari di apertura/chiusura:
Giardino della Minerva: Sabato e Domenica ore 9.30-16.30
Palazzo Fruscione: Venerdì sabato e domenica ore 11.00-16.00 e 18.00-21.00
San Pietro a Corte: Venerdì sabato e domenica ore 10.00-13.00 e 18.00-21.00, con possibilità di visita guidata in orari diversi, previa prenotazione telefonica.
– Saranno collocate, inoltre, 7 postazioni dedicate alle ambulanze, nei pressi del Duomo, Piazza Cavour, Piazza Portanova, Piazza Amendola, via Diaz (altezza Bar Moka), Piazza della Concordia e Stadio Arechi.
– Previsti anche bagni pubblici in piazza Abate Conforti (nei festivi utilizzabile fino alle ore 24:00), Piazza Cavour, Villa comunale, Piazza della Concordia, Via Carella, Stadio Arechi. (101214)