Il deputato Gerardo Soglia, candidato alle elezioni politiche per il Senato in Campania per la lista ‘Grande Sud’ della coalizione di centrodestra, è stato condannato dal tribunale di Milano a 3 anni e 3 mesi di reclusione per bancarotta fraudolenta in relazione al crac della società ‘Buon Viaggio’, fallita nel marzo 2010. Per il parlamentare, imprenditore nel settore turistico ed ex presidente del Pescara Calcio, è stata anche disposta l’interdizione dai pubblici uffici per 5 anni.
Immediata, però, la replica.
“Sono assolutamente innocente ed estraneo ai reati che mi vengono contestati e, in breve tempo, facendo ricorso in appello, lo dimostrerò con la piena assoluzione”.
Così il parlamentare uscente Gerardo Soglia ha commentato la sentenza di condanna subita per bancarotta fraudolenta.
“Sono stato condannato in primo grado per il semplice fatto che non ho avuto la possibilità di difendermi nel dibattimento in quanto il giudice non ha riconosciuto il legittimo impedimento del mio avvocato a partecipare all’udienza – ha spiegato Soglia -, infatti, se avessi potuto partecipare al dibattimento avrei presentate le prove a mio discarico che il giudice avrebbe potuto valutare, anche tenuto conto che i consiglieri di amministrazione facenti parte della società di cui sono stato amministratore sono stati già tutti assolti per le stesse ipotesi di reato”. (240113)