Il primo giorno di Menichini a Salerno e l’incontro con la stampa

Oggi primo allenamento e conferenza stampa per Leonardo Menichini che ha riconquistato la sua Salernitana, dopo la promozione in B e l’esonero. A lui il difficile compito di far scalare la classifica ai granata. (030216 Giancarlo Frasca)

Il contatto tra la Salernitana e Menichini c’era stato ai primi di gennaio per sondare la disponibilità del tecnico di Ponsacco, nel caso dell’esonero di Torrente, poi rimandanto al dopo trasferta di La Spezia. A rivelarlo lo stesso Menichini in occasione della conferenza stampa con la quale si è ripresentato ai giornalisti nel suo primo giorno a Salerno, dopo l’allenamento a porte chiuse al campo Volpe.
Accompagnato dal team Manager Salvatore Avallone e dall’addetto stampa del club, l’allenatore ha detto di aver trovato una quadra giù di morale invitandola a riprendersi quanto prima ed a dare qualcosa in più.
Sul tipo di Salernitana che si vdrà con Menichini, poi, il tecnico ha semplicemente detto di volere una squadra che giochi, tornando ad avere il possesso palla, mostrando le proprie qualità anche perché il campionato è lungo e c’è tempo per recuperare. L’impegno interno con il Pescara, comunque, è molto ravvicinato e, quindi, Menichini ha rinviato esperimenti o rivoluzioni alla prossima settimana, promettendo di mettere in campo una squadra che abbia corsa ed agonismo. E poi un messaggio chiaro al gruppo, non ci saranno titolari e riserve e si deciderà partita per partita. Su Gabionetta, il tecnico ha ricordato le prime 5-6 giornate straordinarie e lo ha invitato ora a giocare semplice evitando le cose difficili.
Menichini ha poi parlato del rapporto con la società parlando di un accordo sulla parola con Lotito rinviando ogni questione a dopo la salvezza. Quindi il capitolo Fabiani con il quale, però, ha affermato di non avere rancore anche perché entrambi avrebbero come esclusivo interesse, ha aggiunto di conquistare la salvezza. Un obiettivo attestato intorno ai 50 punti.
Menichini avrà Bonatti come secondo allenatore e come preparatore atletico Ferrini. resterà nello staff Genovese

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31