Affluenza in calo anche a Salerno alle Europee. Questa tornata elettorale si è chiusa al 46,07% contro il 51,14% della tornata precendente.
11 i candidati salernitani al Parlamento Europeo. Cisto l’andamento dello spoglio, Alberico Gambino potebbe essere eletto in Fratelli d’Italia, così come Lucia Annunziata nel Pd. Prova a farcela Felicia Gaudiano, che contende un eventuale seggio a Tridico ed a Maurizio Sibilio nel M5S. Rischiano di non arrivare al 4% Azione e Stati Uniti d’Europa. Se fosse così, nulla da fare per Gigi Casciello ed Enzo Maraio. Stesso discorso per Michele Santoro, la cui lista non raggiunge il 4%. Da valutare le preferenze in Forza Italia con cui sono candidati Tajani, Isabella Adinolfi e Lucia Vuolo. Candidatura di servizio quella di Dante Santoro nella Lega, dove a Salerno prende voti Patriciello. PD primo partito nella Circoscrizione Meridionale, per ora in Campania. Mentre in provincia di Salerno, Fratelli d’Itallia è nettamente il primo partito. Nel capoluogo per ora il PD è il primo partito. Stati Uniti d’Europa prende l’11%.

Di Franco Esposito

Giornalista professionista, lavora a Telecolore dal 1984. Padre di tre figli, è laureato in Giurisprudenza col massimo dei voti. E' corrispondente del Corriere dello Sport e di Repubblica. Radiocronista e opinionista di Radio Bussola 24. Professore a contratto nel Master in Comunicazione dello Sport presso UniCusano. Cultore della Materia presso UniSa.