Sigillate le grate di areazione in Piazza Ricciardi a Salerno

Lavori in corso in Piazza Ricciardi a Torrione, nella zona orientale di Salerno, dopo la segnalazione dell’invasione di zanzare per l’allagamento dei due livelli del parcheggio interrato chiuso da oltre vent’anni. Le soluzioni adottate, però, secondo commercianti e residenti rischierebbero di essere peggiore del problema. (040816 Giancarlo Frasca)

A pochi giorni giorni dal servizio di telecolore in piazza Ricciardi a Torrione, con la denuncia dei commercianti e dei residenti, il Comune di Salerno ha avviato un’azione di riqualificazione provvisoria dell’area, oltre ad un intervento tampone contro l’invasione di zanzare che ha reso la vita difficile a chi vi lavora o vi abita. Operai all’opera, quindi, per riprendere l’aiuola centrale e le panchine della piazza, sostituire i mattoni e riprendere i muri danneggiati ed anche la pavimentazione. L’intervento principale, però, ha riguardato il problema delle zanzare con la riparazione delle reti installate sulla strada mentre il resto delle grate sono state letteralmente sigillate. Al posto delle zanzariere installate sotto le grate di areazione, infatti, sono state posizionate delle lastre in plexiglass per evitare l’uscita delle zanzare cercare di tamponare il problema. La soluzione, però, secondo gli abitanti potrebbe rivelarsi peggiore del male. Sigillando le grate ed anche il cancello di ingresso al primo livello interrato, quello destinato a parcheggio pubblico, non si è risolto il problema dell’acqua che allaga la struttura sottostante la piazza impedendo l’areazione con riflessi sull’umidità delle pareti.
Il timore di abitanti e commercianti, inoltre, è che alle prime piogge si possa allagare la piazza, oltre al parcheggio sottostante. Il tutto senza dare risposte proprio sulla destinazione dei due livelli di sosta, il primo pubblico, l’altro della cooperativa il Girasole Secondo che l’ha realizzato 26 anni fa.

Giugno: 2020
L M M G V S D
« Mag    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930