Salerno, sopralluogo tecnico in Piazza della Libertà. Riunione per decidere il da farsi

Lavori in piazza della libertà. Dopo i nuovi cedimenti delle scorse settimane, con il piano di calpestio del grande spazio aperto che avrebbe evidenziato altri avvallamenti, forse anche di una decina di centimetri ed oltre, il Comune di Salerno e l’impresa impegnata nei lavori, l’Esa Costruzioni, stanno verificando la situazione per capire il da farsi.
Questa mattina alle 11 è stato effettuato un sopralluogo nell’area del cantiere di Via Alvarez. Con i tecnici comunali, il direttore operativo, l’ingegnere Sergio Delle Femmine e l’ingegner Michel Brigante, del Dipartimento di Ingegneria Strutturale della Facoltà di Ingegneria di Napoli, già impegnato in passato in interventi di notevole importanza, per quanto riguarda problematiche di questo tipo. L’amministrazione comunale, intanto, nella vesta di committente, tramite il settore delle opere pubbliche ha deciso di avvalersi di un proprio consulente, per avere una valutazione della situazione e dei possibili interventi da effettuare.
Nei giorni scorsi l’amministrazione aveva avviato anche il monitoraggio dell’area circostante il cantiere di piazza della libertà, in particolare nei pressi delle Scuole Barra. Tra fine luglio ed inizio agosto, invece, c’erano stati accertamenti strutturali in seguito ai primi problemi evidenziati dopo le operazioni di brillamento dell’ordigno bellico ritrovato nel vicino cantiere del Crescent. A tecnici e consulenti il compito di verificare le cause che hanno portato ai cedimenti delle scorse settimane che avrebbero interessato una decina di pilastri della struttura e di adottare i relativi provvedimenti. Dopo il sopralluogo lunga riunione per prendere una decisione condivisa. per Sotto il piano di calpestio della piazza ci sono due livelli di parcheggi interrati che sarebbero dovuti essere inaugurati in occasione di San Matteo. (140912 Giancarlo Frasca)

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031