E’ arrivata poco dopo le 15 di oggi il via libera per la riapertura a senso unico alternato dell’ex statale tra Salerno e Vietri, chiusa per una frana. Da lunedì potranno circolare auto e camion, fino a 35 quintali e mezzi pubblici in servizio di linea. Questa mattina nuovo sopralluogo del dirigente della Provincia, Criscuolo, dell’assessore alla mobilità del Comune di Salerno, Cascone e della Polizia Municipale, che hanno atteso fino a dopo pranzo l’ok della direzione dei lavori. Lunedì, intanto, si conosceranno i tempi certi per la riapertura totale. Per ora nessuna proroga per le fasce orarie senza pedaggio ma una decisione definitiva sarà presa la prossima settimana. (140314 Giancarlo Frasca)

Dopo una mattinata di attesa, poco dopo le 15 è stata firmata l’ordinanza con la quale si autorizza la riapertura da lunedì prossimo 17 marzo, seppur parziale dell’ex statale 18, tra Salerno e Vietri sul Mare, chiusa dal 18 febbraio scorso, a causa di una frana che ha interessato il costone. Prima del via libera nuovo sopralluogo in zona, da parte dell’assessore alla mobilità Cascone, dei tecnici della protezione civile comunale, del comandante della Polizia municipale Bruscagnin e del dirigente per la viabilità della provincia, Lorenzo Criscuolo con la direzione dei lavori.
Dopo qualche timore espresso dai diretti interessati, durante la verifica sul campo, è arrivato il via libera e, quindi, come già detto, è stato possibile firmare l’ordinanza per riaprire la strada a senso unico alternato, per buona parte della giornata. Come deciso nel corso dell’ultimo tavolo convocato in prefettura a Salerno, la strada sarà percorribile anche in auto dalle 6 alle 22 grazie ad un impianto semaforico seppur presidiato. Per cercare di snellire il traffico, infatti, il tratto sarà vigilato dalla polizia municipale, a nord gestito del comune di Vietri sul mare, a sud di Salerno pronta ad intervenire nei momenti di maggior congestione. Per quanto riguarda, poi, l’autostrada, si verificheranno le condizioni di traffico nei primi giorni per, eventualmente, rinnovare l’accordo con Sam per consentire il transito senza pagare il pedaggio in alcune fasce orarie.
A quasi un mese di distanza, intanto, si continua a lavorare per rimettere in sicurezza la montagna, interessata, nelle settimane scorse anche da altri due smottamenti. Il fronte interessato è più vasto, rispetto allo scorso anno ed i rocciatori continuano ad operare. Oltre il senso unico alternato, però, occorrerà ancora verificare i tempi necessari per la riapertura totale. Lunedì la direzione dei lavori consegnerà il cronoprogramma aggiornato.