Ancora nessuna decisione utile a sbloccare i lavori per la realizzazione di parcheggi interrati pubblici e box auto privati in piazza Cavour, sul lungomare di Salerno. Nulla di fatto dall’ennesima conferenza di servizi tenutasi questa mattina a Palazzo di Città. I lavori sono stati aggiornati al prossimo 25 settembre in attesa di una decisione sulle competenze tra le Soprintendenze. Quella provinciale, infatti, avrebbe inviato una lettera chiedendo di poter ottenere tutte le competenze sull’intervento.
Si dovrà, quindi, ancora attendere per riuscire a sbloccare i lavori dei parcheggi interrati di fronte al palazzo Sant’Agostino. La situazione è ferma ormai da mesi dopo i rilievi mossi dalla Soprintendenza critica su alcuni aspetti del progetto. Prima di oggi, la conferenza di servizi si era riunita il 4 settembre scorso dopo un primo rinvio, la settimana precedente, a causa di un ritardo nell’arrivo di una documentazione da Napoli, dalla direzione regionale della soprintendenza per i beni culturali e paesaggistici della Campania.
I progettisti, nelle scorse settimane, avevano recepito i rilievi della Soprintendenza. Secondo l’ente regionale, infatti, le criticità sarebbero concentrate su tre aspetti dell’intervento, le grate di areazione, le scale di accesso al parcheggio sotterraneo dal lungomare ed il verde pubblico. Per riuscire a superare i vincoli presenti sull’area, quindi, il progetto dovrà essere leggermente rivisto o, comunque, adattato alle richieste della Soprintendenza.
Il progetto prevede la realizzazione di 236 posti auto in parcheggio pubblico e 90 box privati.
(180913 Giancarlo Frasca)