La Salernitana ha raggiunto il primo posto in classifica dopo una 9ª giornata di Serie B non priva di colpi di scena, primo fra tutti proprio il risultato della squadra granata contro il Cosenza che, a seguito della presenza di 12 giocatori in campo, deve essere ancora approvato dal giudice sportivo.

I tifosi della Salernitana devono attendere di gioire perché il club rosso-blu ha preparato un ricorso dove viene richiesta la valutazione di un errore tecnico da parte della quaterna arbitrale. Il quarto uomo, infatti, avrebbe autorizzato l’ingresso di un giocatore in campo del Cosenza, nonostante l’altro giocatore sostituito non fosse ancora uscito dal campo. Per circa un minuto la squadra ha giocato in 12 uomini, tanto che l’arbitro si è poi trovato ad ammonire, e successivamente espellere, il 12esimo uomo incriminato.

Questo susseguirsi di eventi potrebbe comportare l’invalidità della partita e la ripetizione della gara, anche se la prestazione sul campo della Salernitana dimostra chiaramente come la squadra si sia merita la vittoria, peraltro già preannunciata dalle quote di scommesse online che davano la squadra come favorita prima della partita.

Quali sono gli altri risultati della nona giornata di Serie B?

La Salernitana non è l’unica squadra ad aver ottenuto un risultato importante nella nona giornata. Tra gli altri risultati, troviamo la vittoria del Lecce a sorpresa con il Chievo. La partita si era stabilizzata sul risultato di 1 – 1 dopo 20 minuti dall’inizio del primo tempo con le reti di Garritano e Stepinski. Nonostante ciò, al 93esimo del secondo tempo un guizzo di Filippo Falco porta la squadra ospite alla sorpresa, lasciando i tifosi del Chievo con l’amaro in bocca.

Vittoria anche per il Pordenone che domina contro il Pescara portando a casa un risultato di 2 a 0, siglato da Musiolik e Berra. Il Monza, invece, ha sofferto tanto contro la Reggina. Il risultato di 1 a 0 arriva da una partita in cui la squadra lombarda si è ritrovata a sprecare veramente tanto, arrivando a segnare solo un goal con Mota che basta per portare a casa i tre punti, ma inizia a mettere in dubbio la competività dell’attacco della squadra.

Il Cittadella ha rifilato ben quattro goal al Pisa, terminando la partita per 1 a 4. Le reti di Gargiulo, Ogunseye, Pavan e Iori dimostrano la superiorità della squadra ospite. L’unica rete del Pisa, di Marconi all’88esimo, è una magra consolazione per i tifosi che hanno seguito la partita fino agli ultimi minuti. Il Venezia vince per 2 a 1, grazie alle reti di Aramu e Fiordilino. La partita è stata equilibrata per tutto il primo tempo, e anzi l’Ascoli ha quasi pensato di poterla vincere con la rete di Pucino al 14esimo, tuttavia, all’inizio del secondo tempo non ha retto la pressione.

Stessa sorte tra Brescia e Frosinone. In questo caso, la squadra ospite ha vinto per 1 a 2, non andando mai in svantaggio, anche se il Brescia ha cercato in tutti modi di recuperare lo svantaggio iniziale. L’espulsione di Bjarnason al 67esimo sicuramente ha influito sul risultato, dato che poco più di 10 minuti dopo il Frosinone ha trovato il goal della vittoria. La SPAL vince per 1 a 0 contro l’Entella. Una partita senza troppe emozioni, molto equilibrata tra le due partita, dove ha vinto la squadra con più testa, più che gambe. 

Durante la nona giornata di Serie B si sono verificati anche due pareggi. Il primo tra Empoli e Vicenza, una partita veramente combattuta. L’Empoli vinceva grazie alle reti di Matos e La Mantia, tuttavia un fallo di Fiamozzi ha causato l’assegnazione di un rigore al Vicenza, segnato poi da Longo sul finire del tempo di recupero. Altro pareggio tra Reggiana e Cremonese, un 1 a 1 ancora una volta trovato all’ultimo minuto con una rete al 90esimo di Strizzolo sulla Reggiana che conduceva in vantaggio con la rete di Costa.

Ricapitolando, la nona giornata di Serie B ha riservato davvero tante sorprese. Non resta che attendere per sapere la decisione del giudice sportivo sulle sorti di Salernitana e Cosenza.

 

Di alfonso