La Salernitana è seguita con interesse da Brera Holdings, Fondo Azionario, organismo collettivo del risparmio, multiproprietà che conta per il momento tre club fra Macedonia, Mongolia e Mozambico, e anche una partecipazione nel Manchester United, oltre alla quotazione al Nasdaq. Nel marzo scorso Brera Holdings PLC ha annunciato l’ingresso di Massimo Ferragamo nel Comitato Consultivo di alto livello appena costituito, per guidare la prima società multi-club di proprietà (MCO) quotata in borsa al mondo nel calcio globale (calcio americano). Trova conferma, dunque, la notra indiscrezione. Nessun gruppo italiano, ma holding americana con sede in Irlanda. Come riporta l’edizione odierna de La Verità, sul tavolo di Iervolino sono arrivate diverse offerte, ma quella di Brera Holdings sarebbe la migliore al momento. Nelle scorse settimane il nome di Brera Holdings era stato accostato a Lecco e Brescia. Ma il bacino di utenza, con incassi dal botteghino importanti, e il progetto stadio già finanziato, hanno fatto propendere il Brera verso la Salernitana. Iervolino a sua voltapotrebbe invece acquisire una piccola quota della holding statunitense, in nodo da essere tutelato rispetto alle decisioni che saranno assunte.
Brera Holdings PLC è una holding con sede in Irlanda. La Società è focalizzata sull’espansione del calcio a impatto sociale (football americano), sviluppando un portafoglio globale di club calcistici emergenti con maggiori opportunità di guadagnare premi nei tornei, ottenere sponsorizzazioni e fornire altri servizi di consulenza sul calcio professionale e correlati. La Società cerca di costruire sull’eredità e sul marchio del club calcistico di Brera (FC). È impegnata nello sviluppo del suo portafoglio di gruppi calcistici globali di club di calcio professionali. Con la sua struttura di gruppo calcistico globale, intende acquisire squadre di calcio in Africa, Sud America, Europa dell’Est e altri mercati emergenti, e dare loro accesso al mercato globale dei trasferimenti. La filiale della Società, Brera Milano Srl, è impegnata in una serie di attività, tra cui la progressione della divisione calcistica, i servizi di trasferimento globale di giocatori di calcio, i servizi di sponsorizzazione, i servizi di scuola calcio e i servizi di consulenza sui progetti calcistici.

Di Franco Esposito

Giornalista professionista, lavora a Telecolore dal 1984. Padre di tre figli, è laureato in Giurisprudenza col massimo dei voti. E' corrispondente del Corriere dello Sport e di Repubblica. Radiocronista e opinionista di Radio Bussola 24. Professore a contratto nel Master in Comunicazione dello Sport presso UniCusano. Cultore della Materia presso UniSa.