Piccola guida su come risparmiare sulla scelta degli elettrodomestici

Quando è il momento di sostituire gli elettrodomestici spesso non è facile capire quale sia la soluzione più conveniente. Da un lato i prodotti più economici possono tentare, dall’altro non vogliamo rinunciare alla qualità e trovarci a dover cambiare di nuovo il televisore dopo due anni. 

Alcune delle decisioni che potrebbero sembrare convenienti al momento rischiano infatti di rivelarsi un errore in futuro. Ecco allora come scegliere elettrodomestici risparmiando sul serio, sia al momento dell’acquisto che nel lungo termine. 

Confrontare i prezzi

Difficile pensare che nel 2021 ci sia ancora qualcuno che acquista il primo prodotto che vede, ma molti dimenticano ancora di confrontare i prezzi per trovare l’offerta più vantaggiosa. Eppure farlo è semplicissimo e bastano pochi minuti. Molti negozi rendono disponibile il proprio catalogo online: si può per esempio consultare il volantino Mediaworld – punto di riferimento italiano per elettrodomestici ed elettronica di consumo – per conoscerne le offerte, oppure sfruttare la semplicità dei siti comparativi. Una volta scelto il prodotto da acquistare si può così cercare il rivenditore che lo vende al prezzo più basso.

Scegliere l’efficienza energetica

Anche se a volte sono più costosi al momento dell’acquisto, gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica permetteranno poi di risparmiare nel lungo termine. Grazie ai numerosi incentivi per l’ecosostenibilità, poi, non è da escludere la possibilità di sconti e agevolazioni legati all’acquisto di prodotti più green.

Non rinunciare alla qualità

La qualità è un altro elemento su cui non bisognerebbe risparmiare, perché un prodotto economico rischia di rivelarsi una brutta sorpresa. Scegliendo un marchio affidabile, invece, non si ha la preoccupazione di dover sostituire nuovamente l’elettrodomestico nel giro di un paio d’anni. Questo non significa naturalmente optare sempre per il top di gamma, ma prediligere, anche con l’aiuto di recensioni, un prodotto destinato a durare.

Acquistare online 

Non è raro che sui siti di e-commerce siano presenti offerte esclusive che non si trovano nei negozi fisici, a volte anche presso la stessa compagnia. In linea è anche più facile avvalersi di voucher e buoni sconto, disponibili spesso su siti specializzati in offerte e risparmi. 

Evitare l’ultimo modello

Proprio come l’uscita del nuovo iPhone fa calare i prezzi dei modelli precedenti, lo stesso avviene anche con altri elettrodomestici. Invece di comprare un prodotto appena immesso sul mercato, quindi, si possono risparmiare centinaia di euro acquistando un apparecchio meno recente. Le funzioni presenti saranno di solito simili, ma la differenza nel prezzo può arrivare al 35%.

Attendere il periodo giusto

A meno che non ci troviamo nella necessità di sostituire immediatamente un apparecchio, come un frigorifero che abbia smesso di funzionare da un giorno all’altro, è una buona idea aspettare gli sconti. Offerte di vario tipo sono ormai disponibili diverse volte all’anno, dai più tradizionali saldi stagionali al Black Friday. Un altro ottimo periodo è l’autunno, tra i mesi di settembre e ottobre, quando i nuovi arrivi spingono i rivenditori a vendere la vecchia merce a prezzo ridotto.

È importante, se si decide di aspettare sconti e offerte, fare comunque un confronto sia col prezzo precedente che con quello della concorrenza. 

Comprare prodotti con piccole imperfezioni

I prodotti in esposizione, o quelli che presentino piccole imperfezioni come ammaccature o graffi, consentono di solito di risparmiare qualcosa. Il venditore sarà felice di offrire uno sconto per sbarazzarsi di merce difettosa e, a patto che l’apparecchio funzioni senza problemi, si può arrivare a risparmiare intorno al 30%. 

Dedicare un po’ di tempo a cercare le opzioni più convenienti, confrontare recensioni e scegliere il prodotto giusto, senza buttarsi a capofitto in un acquisto impulsivo, può farci risparmiare anche diverse centinaia di euro. Queste accortezze non vanno quindi dimenticate, in particolare in previsione di un acquisto importante come quello di un grande elettrodomestico.

 

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031