Oggi torna la Notte Europea dei Musei con apertura straordinaria serale fino alle 22.00 e ingresso al costo simbolico di 1 euro.
Il Museo archeologico nazionale di Pontecagnano aderisce a questo importante appuntamento internazionale con una serata evento dedicata al primo incontro della rassegna di danza contemporanea “Il Desiderio. Proiezioni tra Oriente e Occidente”, organizzata dalla Direzione regionale Musei Campania, diretta dal professor Massimo Osanna.
Il programma della serata prevede dalle 19 le visite guidate alla mostra temporanea “Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione”, con ingresso all’ambiente immersivo del museo, che attraverso immagini di paesaggio e ricostruzioni ambientali, ripercorre la storia dell’insediamento dell’antica Pontecagnano.
Alle 20 all’interno dei suggestivi spazi museali prenderà il via la rassegna di danza contemporanea con la performance “Coppelia” della compagnia ErsiliaDanza, coreografia e regia di Laura Corradi. Interpreti Carlotta Plebs e Midori Watanabe. La performance reinterpreta i due personaggi femminili dell’omonimo balletto, Swanilda e Coppelia, la donna reale pervasa di emozioni, accecata dalla gelosia, istintiva e irruente, e la bambola meccanica, perfetta, bellissima e algida, che non può perdere mai il controllo.
La serata si concluderà con una wine experience negli spazi al piano terra del museo.

Di Franco Esposito

Giornalista professionista, lavora a Telecolore dal 1984. Padre di tre figli, è laureato in Giurisprudenza col massimo dei voti. E' corrispondente del Corriere dello Sport e di Repubblica. Radiocronista e opinionista di Radio Bussola 24. Professore a contratto nel Master in Comunicazione dello Sport presso UniCusano. Cultore della Materia presso UniSa.