Circa 200 gli autobus turistici giunti ieri a Salerno, tra il pomeriggio e la serata, dirottati dalla Polizia Municipale tre i parcheggi dello stadio Arechi e di Via Ligea, novità di questo fine settimana, per fronteggiare l’alto afflusso di persone per Luci d’Artista. Dopo i problemi della scorsa settimana, infatti, l’assessore alla mobilità Cascone, d’intesa con Salerno Mobilità ed i tecnici comunali, ha rivisto il piano per ridurre i disagi. Ieri il sistema tuto sommato ha funzionato anche se si sono registrate notevoli code alla stazione della metropolitana Arechi-San leonardo legate in particolare all’arrivo contemporaneo di migliaia di persone ed ai tempi tecnici per l’ingresso sui convogli e per la frequenza delle corse. Quanti giunti allo stadio di Via Allende, comunque, hanno sfruttato anche le navette bus che, da questo fine settimana possono contare nuovamente, come lo scorso anno, sulle corsie preferenziali sul lungomare, per accelerare i tempi di percorrenza. Gli auobus dirottati in piazza Ligea, invece, hanno potuto far scendere i turisti direttamente nella zona del teatro Verdi, evitando di ingolfare metropolitana e navette. Nessun autobus, invece, nel parcheggio di Via Carrella, nei pressi del Grand Hotel, individuato come sosta intermedia ma già pieno di auto dal pomeriggio. Discorso simile per piazza della Concordia e foce Irno a conferma che la questione principale è ancora quella della carenza di posti auto nel centro di Salerno, a causa anche del blocco dei lavori e dei problemi riscontrati in Piazza della Libertà, area dove avrebbero potuto trovare spazio 700 autovetture.
Nessun problema particolare, invece, nella zona orientale del capoluogo dopo sia nel pom eriggio che in serata si è circolato tranquillamente, anche troppo secondo i commercianti. Alcune associazioni hanno, infatti, fatton affiggere dei manifestini con una frase eloquente, “Turista, il Comune di Salerno per portarti al centro sta facendo lentamente morire i
commercianti. Buon divertimento”. Il riferimento è al ritorno della corsia preferenziale che ha sottratto posti auto ritenuti preziosi. Per ora, comunque, evitata una protesta vera e propria che avrebbe potuto portare anche a presidi lungo il percorso delle navette.
ironia della sorte, comunque, a mettere a dura prova i piani messi a punto dal Comune, i buoni risultati di Luci d’Artista 2013/2014 che promette di incrementare il numero di presenze dello scorso anno, vanificando anche l’effetto metropolitana, entrata in funzione da poco.
Per questo motivo a farne le spese è stata anche la Salernitana, costretta, per evitare problemi nell’area dello stadio Arechi, ad anticipare la gara del Prato di oggi, e la propssima in casa, con la Paganese, alle 12 e 30. (081213)