Le tue vacanze a Catania

Tra le mete più conosciute e rinomate della magnifica Sicilia vi è certamente Catania, grazie alle numerose attrattive, alle meraviglie paesaggistiche ed alla presenza di un patrimonio storico culturale di grandissimo spessore, Catania può rappresentare un’ottima scelta per organizzare le vacanze. Le bellissime spiagge che si trovano nei dintorni della città la rendono una meta estiva davvero intrigante. Inoltre la presenza dell’Etna la rendono una scelta perfetta per gli amanti della natura e delle escursioni.

Come raggiungere Catania del porto di Salerno

Arrivare a Catania è molto semplice se si vuole prendere il traghetto che parte dal porto di Salerno. Si possono trovare i traghetti a diversi orari, in modo da poter organizzare al meglio il proprio viaggio in Sicilia. Acquista online il biglietto per il traghetto Salerno Catania e parti per un viaggio indimenticabile in una delle isole più belle del Mediterraneo.

Dove alloggiare una volta arrivati a Catania

Nel capoluogo etneo certo non mancano le sistemazioni. Vi sono infatti hotel e strutture ricettive adatte a tutte le esigenze e a tutti i budget, non vi resta che scegliere quella che preferite, anche in base alla posizione.

Cosa fare a Catania

Una volta sbarcati a Catania la prima fondamentale tapa è una visita al centro storico della città, un posto davvero molto caratteristico poiché molti edifici sono stati costruiti in pietra lavica, qualcosa di davvero introvabile in altri posti. Comunque è possibile, se si preferisce, organizzare delle visite guidate presso edifici e musei, grazie alla presenza di diverse agenzie di touring che operano sul territorio catanese.

Un’altra esperienza davvero unica può essere l’escursione sull’Etna, il vulcano alto circa 3000 metri che domina la città di Catania. Per l’escursione è possibile sia provvedere con mezzi propri sia con l’organizzazione di un’agenzia. Solo con le visite guidate però è possibile raggiungere la cima del vulcano ed arrivare fino al cratere, se si decide invece di recarsi sull’Etna in autonomia ci si deve fermare ad un livello inferiore. In ogni caso si tratta di un’esperienza che vale la pena fare in quanto unica nel suo genere.

Se si vuole invece godersi la vacanza al mare il litorale catanese offre numerose possibilità, ci si può recare infatti ad Aci Trezza per trascorrere qualche giornata sulla spiaggia in pieno relax e divertimento.

Cosa mangiare a Catania

Catania come tutta la Sicilia è molto rinomata per le specialità culinarie davvero da leccarsi i baffi,

ce ne sono per tutti i gusti dal dolce al salato. Tra le specialità enogastronomiche da provare assolutamente presso i ristoranti dell’isola vi rientra certamente la caponata, ossia la parmigiana di melanzane con uovo sodo salame e provola. Inoltre passeggiando per la città è possibile assaggiare qualche specialità della celebre rosticceria siciliana, in particolare l’arancino, una delle pietanze che hanno reso famosa la Sicilia in tutto il mondo. Per gli amanti dei dolci invece non può mancare un gustoso cannolo con la ricotta, o la ancor più famosa cassata siciliana, la pasta di mandorle e la granita con la brioche. 

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031