La canzone d’autore protagonista al Piccolo Teatro al Giullare di Salerno. Oggialle 21,30 sul palco della traversa Incagliati di Via Vernieri, nell’ambito della rassegna OHMe, salirà Flavio Giurato per presentare i brani del suo ultimo lavoro “La scomparsa di Majorana”. Da quasi 40 anni sulla scena musicale, Flavio Giurato, fratello del noto giornalista Luca, è considerato uno dei più grandi cantautori italiani viventi. Christian Zingales della rivista Blow Up parla dell’opera di Giurato come “Un disco che in futuro sarà adorato come un monolite sacro”.
“La scomparsa di Majorana” è un album manifesto e l’apologia dalla “musica organica garantita” senza bpm, dedicato soprattutto alla grande ricerca degli armonici, il più ambizioso dei segreti del suono: la tastiera che si sente accompagnare le chitarre non esiste perché quel suono è creato spontaneamente dagli armonici su cui l’artista ha fondato un progetto di musicoterapia, negli ospedali psichiatrici.
Il concerto rientra nella rassegna OHMe, un’operazione di “resistenza” ed innovazione culturale e musicale, un impeto sonoro che porta, a Salerno, il meglio che la musica di oggi propone, selezionata secondo un unico criterio: la qualità. Una scelta pienamente riassunta nel concetto di ohm ovvero – con un significato traslato – di unità di misura della resistenza elettrica.(250316)