Il sindaco di Salerno De Luca nominato vice ministro alle infrastrutture

Alla fine il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca è riuscito ad entrare nel Governo Letta. Nel Consiglio dei Ministri di questa sera, infatti, il nuovo esecutivo ha nominato 40 Sottosegretari, nei limiti imposti dalla legge. Dei nuovi Sottosegretari, dieci assumeranno le funzioni di Viceministro. Tra questi ultimi anche il primo cittadino salernitano, che si occuperà di infrastrutture, settore nel quale si è sempre impegnato alla guida dell’amministrazione comunale, e trasporti.
Ringraziando il Premier Enrico Letta, il sindaco di Salerno ha salutato con soddisfazione la nomina anche per la risoluzione di tanti problemi che interessano le opere pubbliche nel capoluogo. “Nel ringraziare il Presidente Enrico Letta per la fiducia , assumo questo incarico con spirito di servizio per il Paese – ha scritto su internet De Luca Infrastrutture e Trasporti sono due settori strategici e decisivi per il rilancio dello sviluppo economico e la crescita dell’occupazione in Italia. Svolgerò la mia attività perseguendo la massima collaborazione istituzionale con gli enti locali e regionali avendo a particolare riguardo l’area meridionale nella quale il gap infrastrutturale è particolarmente acuto. Confido che questa esperienza nazionale possa aver ricadute positive anche per risolvere in via definitiva alcune problematiche proprie del nostro territorio salernitano come quelle, ad esempio, collegate alla metropolitana ed all’aeroporto”.
Ai Sottosegretari parlamentari, come già annunciato dal Presidente del Consiglio nel discorso alle Camere, non sarà corrisposto lo stipendio aggiuntivo. Inoltre gli uffici di diretta collaborazione dei Viceministri saranno ridotti e uniformati a quelli dei Sottosegretari, con la conseguenza che non ci sarà alcun costo aggiuntivo collegato alla suddetta nomina. Da verificare, a questo punto, se De Luca sarà costretto alle dimissioni o se, come fatto dal sindaco di Reggio Emilia, Del Rio, ministro agli affari regionali, deciderà di restare a Palazzo di Città, al massimo redistribuendo le nomine in Giunta.
Tra i primi a complimentarsi con De Luca, anche lui come il sindaco tramite Internet, il Presidente della Provincia di Salerno, del Pdl. “Auguri al Sindaco di Salerno nominato viceministro ai trasporti e alle infrastrutture – ha scritto su facebook e su twitter, Antonio IannoneSono sicuro si metterà al servizio del territorio in un ambito in cui abbiamo un notevole bisogno d’interventi del governo centrale” (020513 Giancarlo Frasca)

Di seguito l’elenco dei nuovi Viceministri e Sottosegretari.

Presidenza del Consiglio
Giovanni Legnini (Editoria e Attuazione Programma)
Sesa Amici (Rapporti con il Parlamento e coordinamento attività di Governo)
Sabrina De Camillis (Rapporti con il Parlamento e coord. attività Governo)
Walter Ferrazza (Affari Regionali e Autonomie)
Micaela Biancofiore (Pari Opportunità)
Gianfranco Miccichè (Pubblica Amministrazione e Semplificazione)

Interno
Filippo Bubbico (Viceministro)
Domenico Manzione
Giampiero Bocci

Affari Esteri
Lapo Pistelli (Viceministro)
Bruno Archi (Viceministro)
Marta Dassù (Viceministro)
Mario Giro

Giustizia
Giuseppe Beretta
Cosimo Ferri

Difesa
Roberta Pinotti
Gioacchino Alfano

Economia e Finanze
Stefano Fassina (Viceministro)
Luigi Casero (Viceministro)
Pierpaolo Baretta
Alberto Giorgetti

Sviluppo Economico
Carlo Calenda (Viceministro)
Antonio Catricalà (Viceministro)
Simona Vicari
Claudio De Vincenti

Infrastrutture e Trasporti
Vincenzo De Luca (Viceministro)
Erasmo De Angelis
Rocco Girlanda

Politiche Agricole Forestali e Alimentari
Maurizio Martina
Giuseppe Castiglione

Ambiente, Tutela del territorio e del mare
Marco Flavio Cirillo

Lavoro e Politiche Sociali
Cecilia Guerra (Viceministro)
Jole Santelli
Carlo Dell’Aringa

Istruzione, Università e Ricerca
Gabriele Toccafondi
Marco Rossi Doria
Gianluca Galletti

Beni, Attività culturali e turismo
Simonetta Giordani
Ilaria Borletti Buitoni

Salute
Paolo Fadda

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728