Se è vero che sognare non costa nulla, per realizzare un desiderio possono però essere necessarie delle risorse. Wallapop, piattaforma leader nella compravendita di prodotti second-hand, che promuove un modello di consumo responsabile e sostenibile, ha condotto una ricerca in collaborazione con mUp per indagare come anche i campani gestiscono i risparmi in relazione ai propri sogni, evidenziando come vendendo oggetti inutilizzati sulla piattaforma è possibile avere un piccolo guadagno extra per iniziare a realizzarli.
Si potrebbe pensare che la più comune motivazione al risparmio sia per avere una sicurezza economica in caso di eventuali emergenze: sebbene sia così per il 40% degli abitanti in Campania, la ricerca rivela che questa non è la ragione principale che li spinge a risparmiare. In cima alla lista c’è infatti il desiderio di viaggiare: lo sostiene il 48% degli intervistati. La lista dei desideri prosegue poi con la volontà di coltivare i propri hobby o iniziarne di nuovi (32%) e l’acquisto di un oggetto che si è sempre sognato (24%). La ricerca evidenzia come l’attuale situazione economica renda difficile per gli italiani risparmiare, costringendoli a destinare gran parte delle proprie entrate a spese fisse o beni di prima necessità, che nell’ultimo periodo hanno registrato un incremento dei prezzi: il 10% dei propri guadagni viene messo da parte dai residenti in Campania per realizzare un sogno o per dedicarsi agli hobby, mentre più della metà dei campani risparmiano addirittura meno del 10% del proprio reddito.
Se viaggiare è la motivazione che spinge i campani a risparmiare di più, è anche il sogno a cui più spesso sono costretti a rinunciare: è così per il 63% degli intervistati. Circa il 20% dei campani ritiene di poter guadagnare oltre 500€ vendendo i propri oggetti inutilizzati su una piattaforma second-hand.