Ignoti di nuovo in azione nella succursale del Da Procida di Salerno

A poche ore dal furto dell’altra notte, ignoti sono nuovamente entrati nella succursale di via Urbano II del Liceo Scientifico Da Procida di Salerno. Apparentemente non sarebbe stato rubato nulla ma il fatto desta preoccupazione. (210114 Giancarlo Frasca)

Un preoccupante campanello d’allarme sulla vulnerabilità degli istituti scolastici salernitani. Dopo il furto commesso la scorsa settimana all’istituto comprensivo Levi, di Mercatello, e quello avvenuto ieri alla succursale di Via Urbano II del Liceo Giovanni Da procida e del Focaccia, ignoti sono tornati in azione di nuovo nella struttura ospitata nel complesso dell’ex seminario a Salerno.
Dopo il furto di ieri con notevoli danni al liceo del capoluogo, dopo aver messo fuori uso il sistema di antifourto e di videosorveglianza, asportando anche alcuni computer e devastando diversi locali, la succursale di via Urbano II è stata nuovamente presa di mira. A poche ore dal primo colpo, infatti, all’arrivo a scuola docenti e personale di segreteria si sono ritrovati con una nuova effrazione. Stavolta ad essere presa di mira è stata la porta di un’aula che dà all’esterno, sebbene sempre all’interno del complesso scolastico. Ignoti hanno danneggiato uno dei cardini della porta, entrando all’interno dell’istituto mettendo a soqquadro l’aula e, forse, visitando altri locali. Almeno apparentemente, però, stavolta non avrebbero asportato nulla e nemmeno danneggiato le attrezzature scolastiche. Un dato, forse, ancora più preoccupante, visti i dubbi evidenziati dalla nuova visita. Preoccupazioni, se non altro, per la facilità con la quale, a poche ore, gli ignoti visitatori notturni sono rientrati nuovamente nella struttura di via Urbano II. Una vulnerabilità delle scuole salernitane evidenziata già la scorsa settimana dalla dirigente scolastica della Levi-Giovanni XXIII, Barbara Figliolia, preoccupata per un’escalation di furti ed atti vandalici per asportare materiale multimediale e denaro dalle scuole del capoluogo.

Febbraio: 2020
L M M G V S D
« Gen    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829