Tre persone – marito e moglie di 48 e 45 anni, e una figlia di 17 – sono morte in un incidente stradale avvenuto la notte scorsa sull’A3 Salerno-Reggio Calabria, nei pressi dello svincolo Lagonegro Nord (Potenza).
Nell’incidente e’ rimasta gravemente ferita un’altra figlia di 21 anni.
La famiglia viveva da anni in provincia di Varese, e come ogni estate stava tornando in Basilicata, nel paese di origine, a Viggianello (Potenza). L’incidente si è verificato la notte scorsa sull’A3, tra Padula-Buonabitacolo (Salerno) e Lagonegro (Potenza). Le vittime sono i coniugi Mario e Caterina Fiore, di 48 e 45 anni e la figlia Federica di 17 anni. L’altra figlia, di 21 anni, e’ ricoverata in condizioni gravi.
Nel paese d’origine della famiglia, Viggianello, la notizia dell’incidente mortale ha provocato un vero e proprio stato di choc. Del resto il centro lucano conta poco più di 3.000 abitanti e, quindi, tutti o quasi si conoscono.
Nel piccolo paese compreso nell’area del Parco del Pollino la notizia si è diffusa fin dalle prime ore di stamani, lasciando tutti increduli. Ogni estate i Fiore tornavano a Viggianello, da dove ormai tanti anni fa erano partiti per cercare lavoro al nord, trovandolo in provincia di Varese. Ogni Ferragosto, come tanti altri emigranti lucani, tornavano in automobile in Basilicata per ritrovare i parenti che ora pensano ad Isabella, di 21 anni, l’unica sopravvissuta all’incidente e ricoverata all’ospedale di Lagonegro. (070812)