Tra le 7 candidature impresentabili al Parlamento Europeo c’è anche quella di Alberico Gambino, candidato di Fratelli d’Italia nella circoscrizione Sud. L’elenco, sulla base delle verifiche svolte dalla Commissione Parlamentare Antimafia, è stato reso noto dalla presidente della Commissione Antimafia Chiara Colosimo nell’ambito della seduta plenaria della Commissione. I candidati, e quindi anche Gambino, sono risultati in violazione del codice di autoregolamentazione.

“E’ chiaro che Gambino è nella lista degli impresentabili solo per un fatto documentale legato allo scioglimento del comune di Pagani. Il codice di autoregolamentazione dell’antimafia andrebbe modificato e me ne sono fatto già promotore – ha dichiarato il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone -. Risulta infatti assurdo che una persona assolta in cassazione per i fatti contestati e che hanno generato un ingiusto calvario giudiziario ed anche lo scioglimento del Comune amministrato si trovi anche definito “impresentabile”.

“Sono vicino ad Alberico Gambino – ha dichiarato, invece, il vicepresidente di Noi Moderati alla Camera dei Deputati Pino Bicchielli – ed è a lui che esprimo la mia solidarietà. È stata una triste vicenda giudiziaria che si è conclusa nel migliore dei modi e oggi, alla vigilia di un’importante competizione elettorale, non si può tornare ancora sull’argomento e inserire Gambino nella lista degli impresentabili”.