Il Comune di Pontecagnano Faiano provvederà alla ricapitalizzazione del Cstp, il Consorzio Salernitano Trasporti Pubblici. L’intenzione è stata annunciata questa mattina a Palazzo di Città nel corso di un incontro tra il Sindaco Ernesto Sica, l’Assessore ai Trasporti Antonio Vecchione, il Consigliere comunale Mario Vivone e le rappresentanze sindacali dell’azienda. La decisione verrà ufficializzata venerdì 15 febbraio, alle ore 10.30, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di Città che vedrà anche la partecipazione del Presidente del Cstp, Mario Santocchio, dei delegati di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa-Cisal e di una delegazione cittadina dei lavoratori Cstp. Un annuncio che arriva alla vigilia del consiglio provinciale di domani che si occuperà anche e sopratutto dell’azienda salernitana della mobilità. Palazzo Sant’Agostino deve deliberare ufficialmente sulla ricapitalizzazione, così come gli altri enti proprietari ma il tempo stringe. Entro fine mese la questione dovrebbe essere definita.
Con la ricapitalizzazione, in ogni caso, si legge in una nota del Comune di Pontecagnano, si ribadisce l’impegno da parte dell’Amministrazione picentina per salvare l’azienda Cstp. Pontecagnano Faiano, a seguito di un accordo sottoscritto nel 2011 tra l’Ente e l’Azienda della mobilità, risulta già essere l’unico Comune in Italia a garantire il trasporto urbano gratuito.
“Il nostro Comune scende ancora una volta in campo per salvare il Cstp. La ricapitalizzazione da parte nostra, tenendo conto delle problematiche che investono l’azienda, rappresenta un importante riscontro a favore di tutti i lavoratori e dei nostri cittadini – spiega il sindaco Ernesto Sica – Pontecagnano Faiano si conferma un comune virtuoso ed attento alle istanze del territorio con grande attenzione al trasporto urbano che riusciamo a garantire gratuito”. (130213)