Come giocare in sicurezza online

In Italia, sono molte le persone che si divertono a passare il loro tempo libero a giocare online, in quanto sono presenti opzioni e scelte per ogni età e ogni gusto personale. Secondo le stime, i videogiocatori nel nostro paese sono circa 24 milioni, dunque il 43% della popolazione italiana. Di questi, l’età media si attesta intorno ai 28 anni, ma con un grande volume di giovani compresi tra i 6 e i 18 anni.

Per questo motivo, è importante considerare la sicurezza quando ci si espone ai rischi del gioco online. Approfondiamo insieme, quali sono i potenziali pericoli del gioco e come giocare in sicurezza online

Perché giocare online potrebbe essere pericoloso

Giocare online può apportare diversi benefici nella vita delle persone, come rilasciare lo stress nelle persone adulte, o sviluppare capacità di team building e aiutare i bambini a sentirsi parte di una comunità. Tuttavia, senza la giusta guida su come giocare online, ci si potrebbe esporre ad alcune problematiche come: essere vittima di bullismo, oppure non sentirsi in grado di fermarsi e quindi sviluppare una dipendenza.

Inoltre, anche se il videogioco è spesso percepito come un’attività individuale, le implicazioni sociali non possono non essere prese in considerazione. La maggior parte dei giochi disponibili online permette di comunicare con gente proveniente da tutto il mondo; quindi, c’è bisogno di prestare grande attenzione alle informazioni personali che vengono condivise con loro.

Consigli per garantire la propria sicurezza online

In generale, si possono prendere delle piccole, ma importanti accortezze per garantire la propria sicurezza online. Ad esempio, la maggior parte dei giochi online richiedere l’inserimento di un username che rappresenta la persona su internet. In questi casi è fondamentale scegliere un nome utente che nasconda la propria vera identità; quindi, ci si può divertire ed essere creativi creando un username che non includa nessuna delle proprie informazioni, come il proprio indirizzo di residenza o la propria città natale.

Inoltre, la maggior parte dei giochi o applicazioni hanno a disposizione impostazioni di privacy che puoi modificare. Selezionare solo le impostazioni obbligatorie e disattivare tutte le altre, che raccolgono informazioni sulla persona, permettono di limitare la condivisione d’informazioni sul web. Di conseguenza, questo è un modo per nascondere le proprie attività online e proteggersi da eventuali diffusioni di dati.

In più, molti giochi sono free-to-play, quindi ti permettono di giocare senza la necessità di scaricare e pagare nulla. Applicazioni come queste basano il loro modello di business sull’acquisto di potenziamenti o gadget nel gioco. Pertanto, prima di fare qualsiasi acquisto e mettere le informazioni della propria carta online bisogna informarsi sulla legittimità e autorità del sito. Ad esempio, se il gioco ti rimanda a una pagina di un sito terzo per concludere il pagamento potrebbe essere un segnale di poca sicurezza, dunque meglio non concludere l’acquisto.

Migliori software per giocare in sicurezza online

Oltre ai consigli condivisi sopra per garantire la propria sicurezza online, si possono utilizzare anche alcuni software o tecnologie che permettono di tutelarsi quando si gioca su internet.

In particolare, quando si tratta di controllare le abitudini di gioco di un minore si possono sfruttare i controlli parentali messi a disposizione dalle varie piattaforme. I siti web, ad esempio, generalmente dedicano una pagina per fornire informazioni ai genitori e assistenza per impostare i controlli desiderati. Quasi ogni gioco mette a disposizione un’opzione di filtro per la chat, che è possibile trovare nelle impostazioni.

Mentre molti sistemi operativi per computer, incluso Microsoft, hanno impostazioni di sicurezza per le famiglie disponibili per aiutare a proteggere i bambini, ma non solo. Questi strumenti ti aiutano a specificare quali tipi di giochi possono essere scaricabili e limitare le tipologie di contenuto che si possono vedere. In questo modo, non solo per i più piccoli, ma per chiunque abbia accesso al computer, l’esperienza di navigazione e gioco online risulterà più sicura e controllata. 

Inoltre, esistono dei software per giocare in sicurezza online, come TimesUpKidz o KidsWatch, dai quali si può osservare quanto tempo una persona spende a giocare. Anche per l’esperienza di gioco per gli adulti è fondamentale monitorare la quantità di tempo spesa online, ad esempio attraverso l’installazione di software che ti segnalano il tempo speso su un sito specifico. Oppure esistono delle applicazioni mobile che ti permettono d’impostare un tempo massimo di gioco giornaliero, oltre il quale non è possibile riaccendere all’applicazione.

Infine, quando si tratta di giocare online è importante analizzare i software di gioco che si scelgono d’installare sul proprio pc, sia che si tratti di semplici giochi individuali, oppure programmi per casinò online. In particolare, per questi ultimi è fondamentale analizzare la storia del provider sul mercato, poiché se si tratta di un provider sconosciuto potrebbe essere un servizio illegale. Un consiglio è consultare la lista dei casinò riconosciuti dall’Italia.

In generale, ogni volta che si fa il download di un servizio esterno sul proprio computer si incorre nel rischio d’installare anche dei virus o malware non desiderati, che possono compromettere il funzionamento generale del proprio dispositivo. Per questo motivo, avere a disposizione un buon programma di antivirus su cui poter fare affidamento rende l’esperienza di gioco molto più sicura. 

In conclusione, abbiamo analizzato alcuni degli aspetti fondamentali sul come giocare online in sicurezza. Qualsiasi sia la propria età, la tipologia di gioco scelta o il dispositivo preferito sul quale si spende il proprio tempo di gioco è fondamentale essere sempre coscienti dei rischi che si possono correre. In questo modo, non solo si garantisce la propria sicurezza, ma l’esperienza di gioco in generale diventa più piacevole.

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031