Finalmente partono i lavori per il ripristino della viabilità tra Agropoli e Prignano, sulla provinciale Cilentana. Domani mattina, alle 11, infatti, ci sarà la cerimonia ufficiale di apertura del cantiere per la ricostruzione parziale e consolidamento strutturale del viadotto “Chiusa” sulla strada a scorrimento veloce “SP 430 Variante alla SS 18” nel comune di Agropoli.
Al taglio del nastro, che avrà luogo presso il cantiere della Cilentana, nel tratto compreso tra gli svincoli di Agropoli Sud e Prignano Cilento, parteciperanno il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, il presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora, il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, il consigliere provinciale con delega alla viabilità, Paolo Imparato, amministratori locali.
L’importante arteria, interrotta dal febbraio 2014 a causa di un dissesto idrogeologico, collega le aree a nord di Salerno con l’Alto e il Basso Cilento. In conseguenza di tale chiusura, l’intero traffico veicolare è stato dirottato sulla strada alternativa “SP 45”, con forti disagi provocati dal percorso tortuoso e pieno di curve.
Nei giorni scorsi, la Regione aveva sbloccato un finanziamento di circa 8 milioni di euro per garantire gli interventi sulla strada provinciale “SP 430”, che è la più importante tra quelle gestite dalla Provincia di Salerno. I lavori, che saranno eseguiti dalla ditta Castaldo Spa, con sede legale a Napoli, dovranno concludersi entro 150 giorni.(180316 Giancarlo Frasca)