“Oltre 1 milione e 200 mila euro per un’infrastruttura strategica, ideata e fortemente voluta dall’amministrazione provinciale”. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, all’inaugurazione dello svincolo (ribattezzato Rampa dei Longobardi) sulla tangenziale di Salerno e la Sp 417 “Aversana-Aeroporto” avvenuto questa mattina con il tradizionale taglio del nastro, che ha poi aggiunto: “L’opera è indispensabile per il migliore e più rapido accesso all’aeroporto ‘Salerno-Costa D’Amalfi’ ed è coerente con la nuova gerarchizzazione della rete stradale del territorio della provincia di Salerno, come prevista dal Ptcp, recentemente approvato dall’ente”. La rampa garantisce un diretto ed efficiente collegamento tra la S.p. 417 ‘Aversana’, la ‘Tangenziale di Salerno’ e lo stesso aeroporto. Si tratta di uno svincolo che apre la città di Salerno alla Piana del Sele e garantisce una viabilità alternativa all’ex SS. 18.
Si configura un nuovo sistema stradale, di grande rilevanza territoriale, per convogliare i flussi di traffico in direzione sud, per l’aeroporto e fino alla S.p. 30, in territorio di Eboli. “La consegna dei lavori era avvenuta il 5 dicembre scorso e, in quella sede, era stato preso l’impegno di ultimare e mettere in esercizio l’opera entro il mese di giugno 2012 -spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Marcello FeolaPromessa mantenuta, così come sta avvenendo per tutte le opere che la Provincia di Salerno ha cantierizzato e sono in corso di realizzazione, quali i lavori di costruzione della palestra e degli spogliatoi del liceo scientifico ‘Caccioppoli’ di Scafati, i lavori di completamento del liceo scientifico di Roccadaspide, oltre che quelle di ultimazione della Sp 417 ‘Aversana’”.
La Provincia di Salerno, nel contempo, ha recuperato la disponibilità di un finanziamento per circa 50 milioni di euro per i quali è già pronta la progettazione preliminare. Si prevede il prolungamento della S.p. 417 “Aversana” fino all’innesto con la S.P. 430 “Cilentana”, in territorio di Capaccio-Paestum; il complemento dello svincolo “Aversana” sulla tangenziale di Salerno, in direzione del centro urbano; l’adeguamento di tutta la viabilità a servizio dell’aeroporto “Salerno-Costa D’Amalfi” e di collegamento dello stesso aeroporto con la S.S.18 e con la S.P. 417 “Aversana”.
La parte sud dello svincolo dalla tangenziale alla S.P. 417 “Aversana” è costituito da due rampe, una di ingresso da sud ed una di uscita in direzione sud. In particolare, la rampa di uscita dalla Tangenziale, in direzione sud, presenta una lunghezza complessiva pari a circa 242,90 metri lineari, mentre la rampa di ingresso in direzione sud ha una lunghezza complessiva di circa 261,41 metri lineari. Le rampe, attraverso una bretella, denominata “Rampa dei Longobardi”, di larghezza pari a 10.50 metri lineari ed una rotatoria di diametro pari a 28 metri lineari, si raccordano al primo lotto della S.P. 417 Aversana, già realizzato ad opera della Provincia di Salerno. All’inaugurazione hanno preso parte anche gli assessori provinciali Mario Miano e Luigi Napoli, il presidente del Consiglio provinciale, Fernando Zara, il presidente del Consorzio dell’Aeroporto “Salerno – Costa d’Amalfi”, Antonio Fasolino, i consiglieri provinciali, Ludovico Bonomo, Massimo De Fazio, Domenico di Giorgio, Salvatore Memoli, Flavio Meola, il sindaco di Pontecagnano Faiano, Ernesto Sica, il sindaco di Bellizzi, Giuseppe Salvioli, il sindaco di Montecorvino Rovella, Giuseppe D’Aiutolo, e i rappresentanti dell’Anas. (300612)

2 pensiero su “Salerno, inaugurato svincolo tangenziale-Aversana”
  1. L’aversana l’ho sempre definita dal 2001 ” strada senz’anima ” un aborto di madre attempata e di padre sconsiderato.
    Una strada che ha totalmente sconvolto il territorio, una strada che per la sua pericolosità in alcuni punti sembra un ” albero di Natale ” tante sono le segnalazioni.
    Una strada che ha dato il via a fenomeni di abusivismo ancora più sfrenato….sono sorti ingressi mai esistenti…attività abusive ecc ecc.
    Un’opera che ha ridotto notevolmente la vivibilità della zona e dovrebbe servire un aeroporto che purtroppo non ” decollerà mai ” Quanti incontri alla Regione…..avevo ben capito cosa era il progetto…e quanti soldi giravano … Cavaliere …la rcm….ne sapete molto vero?…..Una strada che si è servita di piccole stradine di campagna per diventare ” una tangenziale….con limite di velocità di 50 km…..e chi lo rispetta?
    Una strada che ha cambiato il microclima della zona con lavori approssimativi ….quante cause ha pendenti la Provincia? e con quale arroganza le sta conducendo??? Ha sovvertito con cementificazione balorda tanti canali di scolo…cambiando il percorso delle acque.Ha aumentato il carico di inquinamento della zona in un triangolo a grave rischio…un opera inutile senz’anima… come la famosa pista ciclabile.
    Comunque sembra esistere una maledizione su questa ” strada senz’anima ” prima o poi chi ci ha messo le mani….finisce nei guai o in galera….

    Forse è la giusta ricompensa per le opere degli stolti.

  2. *ROMA CRONACA DEL MEZZOGIORNO PAG.8 DEL 02/07/2012

    “ Le pecore di …Cesare sull’Aversana ”

    Il nuovo svincolo della tangenziale, inaugurato ieri ha, come predetto dallo scrivente nei primi anni 2000, collegato l’aversana, la “ strada senz’anima ”, con la tangenziale. Sono a tutti noti i problemi che ha vissuto il progetto, ricordo i miei incontri alla Regione con gli allora responsabili della Provincia. Ricordo le denunce depositate in procura insieme alla soprintendenza di Salerno, la mancanza di un vero progetto iniziale. Si consentiva di costruire una strada Aversana che attraversava luoghi incontaminati sfruttando l’esistenza di strade di campagna larghe appena qualche metro. Nel territorio di Pontecagnano e specialmente in località “ la Picciola” era prevedibile uno sconvolgimento della zona.
    La strada oltre ad elevare di molto l’inquinamento sia acustico che da inquinanti vari, è in realtà una “ superstrada ” dove la sporca coscienza dei progettisti ha imposto un limite di velocità di 50 km .La strada viene percorsa spesso ad oltre 100 km all’ora con sorpassi in tripla fila. In un primo momento subito dopo l’apertura , avevo già pronosticato “ il salto delle rotatorie ” infatti dopo i primi incidenti gravissimi la Provincia ha costruito “ gli alberi di Natale ” cioè una serie di segnalazioni e altri sistemi per “ apparare all’italiana le stupidate fatte ” . Inoltre con i distrattori di velocità, rumorosissimi ha ancora di più peggiorato la vivibilità di coloro che ci abitano. Come nei migliori copioni, in una zona ad alto abusivismo…molti hanno cercato di approfittare della situazione. Ecco così comparire ingressi mai visti sulla strada…e anche qualche opera e qualche altra attività. Certo i terreni e le case adesso valgono molto di più…ma per chi vuole speculare… non interessa molto la cosa a chi vuole semplicemente viverci. Le pecore di Cesare… spesso passano sull’Aversana ma non potranno andare in tangenziale… ed è bello vedere il “ caprone ” che è davanti al gregge, lo vedo contento mentre dialoga con il cane che le guida, adesso il gregge ha una strada larga e magari chissà ci sarà un giorno un biglietto speciale “ per gli Indiani della Picciola ” che fortunatamente non sono stati ancora portati in una riserva. Ora vivono in una zona ad alto rischio con maggiore inquinamento, un aeroporto ( MENO MALE INESISTENTE ) alle spalle e nel famoso triangolo…cementificio… aeroporto…discariche…Aversana! Meno male che questa è la terra dell’attuale sindaco…grazie! Con quel biglietto donato dal consiglio di amministrazione…che ogni tanto perde qualche pezzo … andremo ad “ Olbia e perché no con qualche pecora di Cesare a bordo…almeno per riempire i posti liberi insieme a qualche nuovo “ Caprone ”. Alla fine si è costruita una strada che non è una “ tangenziale ” ma è come se lo fosse, è in realtà l’ideale…prolungamento della tangenziale…che dovrebbe servire al lancio dell’aeroporto…e a liberare le strade di Pontecagnano dai veicoli…alleggerire la litoranea…bhe grazie a chi ha fatto l’opera , da parte di chi ci vive nella zona. Comunque quella bretella di collegamento consentirà anche un più agevole raggiungimento di “Fuorni ” specie dalla zona dei picentini e litoranea anche perché sembra che alcuni che hanno avuto a che fare con “l’Aversana ” ci sono giunti per vie diverse meno ampie ma ugualmente efficienti!
    Che dire grazie Provincia per l’ennesima “OPERA PIA” dopo la famosa pista ciclabile… questa ci mancava! La strada ha completamente sovvertito in molti punti anche gli scarichi delle acque dei terreni, qualche causa è anche in corso. Se chiudiamo la litoranea e riversiamo tutto sull’Aversana…vi raccomando… non dimeticatevi le prostitute. Sarebbe un peccato lasciarle sole in litoranea sulla pista ciclabile deserta…Magari nelle rotatorie qualche lucciola in più oltre a dare una nota di colore sotto i cartelli “provincia di Salerno strada provinciale Aversana” segnalerà anche le stesse a coloro che le saltano a 100 km orari. Ho la presunzione di scrivere che avevo visto bene sull’Aversana e anche sulle modalità degli appalti…avevo previsto irregolarità sin dai primi anni 2000. Sono contentissimo di aver scritto tanto sulla mia terra acquisita che ho cercato di proteggere, sono contentissimo di avere inviato tanti documenti alla Procura, sarò contentissimo se …le Pecore di Cesare potranno ritornare un giorno su una strada di campagna e magari…che Cesare possa volare gratis insieme alle sue pecore in un deserto aereo di una “ sconosciuta e ormai fallita compagnia privata ”.
    Farebbe bene chi deve vigilare ad aprire gli occhi, le opere devono essere fatte con il cervello e anche con un po’ cuore , per evitare “strade senz’anima” .

    Dott.Petrosino Vincenzo

    (Oncologo chirurgo)

I commenti sono chiusi.