Usato: ecco perché oggi ti conviene

Se fino a oggi hai evitato con tutte le tue forze il mercato dell’usato, forse è il momento di cambiare idea, di ricrederti, e di prepararti a cogliere le occasioni che il mercato dell’usato garantito può offriti.

Non solo con modelli ormai vecchi e con troppi km sul groppone, ma anche su modelli decisamente più interessanti. Una Passat Variant Usata, garantita perché controllata prima della vendita e con un’assistenza post-vendita degna del miglior nuovo, può essere ad esempio una grande occasione per te che sei alla ricerca di un veicolo per sostituire quello attuale.

Passat Variant Usata

Il nuovo conviene ancora?

No, o meglio, non sempre. Al netto delle emozioni, sicuramente importanti, che può regalarci un mezzo appena uscito dalla concessionaria, bisogna fare sempre i conti con il portafoglio e soprattutto con l’effettiva convenienza che può offrirci il mezzo che abbiamo adocchiato.

Se è vero che il nuovo è garantito, ha assistenza post-vendita e può essere acquistato anche con finanziamenti, lo stesso ormai si può dire anche con l’acquisto di un buon usato garantito. Le concessionarie migliori che partecipano alle reti di vendita più importanti, spesso sponsorizzate o controllate dalle stesse case produttrici, possono offrirci infatti anche:

  • L’acquisto tramite finanziaria e dunque a rate, con pagamenti che sono ritagliati intorno alle nostre esigenze;
  • La garanzia su quanto si acquista, in quanto le vetture di seconda mano vendute su questi circuiti sono sottoposte a centinaia di controlli prima della vendita;
  • Una importantissima assistenza post-vendita, con garanzia sia per la parte meccanica che per quella elettrica – la garanzia ti permette di dormire sonni più che tranquilli, perché la tua vettura di seconda mano sarà coperta tanto quanto una nuova;

Con queste garanzie e con queste possibilità, possiamo parlare poi del grandissimo vantaggio che dovrebbe orientarci verso un acquisto di una vettura di seconda mano, ovvero il prezzo e i costi di mantenimento. Nella quasi totalità dei casi le auto ci vengono consegnate praticamente immacolate e rimesse a nuovo (vengono sostituiti i pneumatici, le pinze dei freni e tutti quei componenti soggetti ad una rapida usura).

Il risparmio c’è, ed è sostanzioso

Quando decidi di acquistare una vettura di seconda mano garantita, puoi portarti a casa un’automobile che ti permette di risparmiare svariate migliaia di euro sull’acquisto: tieni conto del fatto che una volta che la vettura ha lasciato la concessionaria, ha già perso circa il 20% del valore, con un’altra svalutazione sostanziosa e rapida che colpisce il veicolo nuovo durante i primi due anni di vita.

Svalutazione che ovviamente gioca a tuo favore, se vorrai acquistare un veicolo usato garantito. Anche con pochi chilometri all’attivo e magari immatricolato 6 o 12 mesi prima, potrai fare un buon affare, risparmiando tanto poi anche per i costi di mantenimento più importanti, come l’assicurazione.

L’acquisto di una vettura di seconda mano, che sia una Passat Variant (modello che va fortissimo sul mercato dell’usato) o di altro tipo di vettura, è dunque un gesto di intelligenza, di rispetto per i tuoi risparmi, a condizioni che, ormai dovrebbe essere più che chiaro da quanto abbiamo appena detto, sono simili se non uguali a quelle del nuovo.

Settembre: 2020
L M M G V S D
« Ago    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930