E’ tornato in Campania il Treno Verde di Legambiente. Oggi l’arrivo del convoglio a Battipaglia. Tra le novità la presentazione degli Ambasciatori del Territorio e il “Progetto Conversione” che ha l’obiettivo di aumentare le produzioni biologiche dal 10 al 20 per cento della superficie agricola entro il 2020. A bordo del Treno una mostra didattica e interattiva e la cucina viaggiante dove sfidarsi ai fornelli con ricette bio e a kilometro zero. La sfida sarà rivolta anche al popolo social con #tipicongusto. Il convoglio resterà in Campania fino al 10 marzo cambiando “declinazione” per dar vita ad un viaggio speciale dedicato all’agricoltura e all’alimentazione in vista di Expo Milano 2015. Motto di questa edizione sarà “Tornare alla terra per seminare futuro” per sottolineare l’importante ruolo che l’agricoltura di qualità e delle buone pratiche ambientali e sociali ha e potrà avere anche di fronte alle sfide future.
La Campania è la quarta regione toccata dal tour che fino all’11 aprile vedrà il convoglio ambientalista in giro per l’Italia. 15 tappe per far conoscere e riscoprire la bellezza e l’eccellenza dei territori, ma soprattutto per raccontare le migliori esperienze dell’agricoltura italiana di qualità.
Il Treno Verde resterà a Battipaglia al binario 1 della stazione centrale, fino a lunedì 9 marzo, prima di spostarsi alla stazione centrale di Napoli dove sosterà al binario 12 nella giornata di martedì 10 marzo. (070315)