TG 300312 Rifiuti, tolleranza zero a Salerno. Multa di 500 euro per sacchetto dall’auto

Continuano i controlli a Salerno, da parte della Polizia Municipale, per contrastare l’abbandono di rifiuti per strada o, comunque, il mancato rispetto della raccolta differenziata. Una multa di 500 euro è stata comminata ad un cittadino non residente, reo di aver lanciato un sacchetto di rifiuti dal finestrino della propria auto. Ad “incastrarlo” personale in abiti civili, sguinzagliato per controllare meglio il territorio.
I gestori di un’attività commerciale e di una pubblica, invece, sono stati verbalizzati, per 100 euro, per non aver quanto stabilito per la raccolta differenziata: orario e tipologia di rifiuto.
Ma i controlli hanno portato anche ad altre attività.
Un autoveicolo adibito ad un uso diverso da quello indicato nella carta di circolazione è stato sottoposto a fermo amministrativo. Fermatosi in piazza della Concordia, a Salerno, il veicolo è stato predisposto ad apparato pubblicitario. Da un accurato controllo effettuato lo stesso era destinato ad altra utilizzazione economica e non corrispondevano le caratteristiche tecniche. Pertanto si è provveduto a sanzionare secondo il Codice della Strada. Oltre al Codice della Strada si è provveduto a sanzionare anche in virtù del vigente Regolamento Comunale sulla pubblicità. Ciò in quanto è risultata mancante l’autorizzazione per l’attività svolta ed elusa la tassa sulla pubblicità.
Ancora pubblicità, stavolta manifesti affissi fuori spazi previsti e senza autorizzazione. Il gestore di un locale pubblico ha pensato bene di farsi propaganda scavalcando le pratiche autorizzative e il pagamento del relativo
tributo. Ma gli è andata male. Oltre alla sanzione pecuniaria di circa 500 euro seguiranno quelle fiscali adottate dal competente ufficio municipale. I vigili, infine, hanno sanzionato anche il responsabile di un noto supermercato della zona orientale di Salerno in quanto era stato occupato suolo pubblico con carrellati e gabbie per la raccolta scatolame.

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728