TG 180412 Pontecagnano, approvato preliminare riqualificazione litoranea

Tre milioni e cinquecento mila euro per la riqualificazione della fascia costiera della Marina di Pontecagnano Faiano. Dopo l’intesa concretizzata nell’apposita conferenza di servizi preliminare alla Provincia di Salerno per il Grande progetto per la difesa e il ripascimento del litorale che ha confermato la sinergia con il Comune e l’importanza dell’intervento su Pontecagnano Faiano, un nuovo piano interesserà la stessa area grazie all’impegno dell’Amministrazione e, in particolare, del Sindaco Ernesto Sica, dell’Assessore ai Lavori pubblici Gennaro Frasca e dell’Assessore al Governo del Territorio e Demanio Marittimo Nicola Sconza.
La Giunta Municipale ha approvato il progetto preliminare dei lavori. Il Comune, infatti, nell’ambito della programmazione delle opere pubbliche per il triennio 2012/2014, aveva incaricato il Settore Infrastrutture di procedere alla progettazione dell’intervento mediante la realizzazione di marciapiedi, impianto di pubblica illuminazione ed impianto di smaltimento acqua piovana su strada litoranea.
L’obiettivo è di riqualificare la strada litoranea per tutta la fascia costiera, a partire dal fiume Picentino a confine con il Comune di Salerno fino ad arrivare al fiume Tusciano a confine con il Comune di Battipaglia, al fine di dare alla zona un aspetto più decoroso e più sicuro dal punto di vista della viabilità.
Le opere connesse all’intervento saranno realizzate tutte sul lato opposto a quello della pista ciclabile e, in sintesi, prevedono: realizzazione di un marciapiede di lunghezza variabile nel rispetto delle normative in materia di superamento delle barriere architettoniche; realizzazione impianto smaltimento acque meteoriche; realizzazione impianto illuminazione ex novo con un sistema uniforme, privo di abbagliamento sul piano stradale.
Il progetto non comporterà alcun impatto a livello ambientale. Il primo lotto funzionale, con una spesa prevista di 500 mila euro, sarà compreso tra l’incrocio di via Denteferro fino al ponte sul torrente Asa.
Per i lotti successivi, con un impegno di spesa per la realizzazione pari a 3 milioni di euro, il tratto interessato dagli interventi avrà una lunghezza complessiva di circa 5000 metri. In totale, dunque, tre milioni e cinquecento mila euro per riqualificare l’intera Marina di Pontecagnano Faiano.

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930