Streaming, VR e multiplayer: quali sono i vantaggi del gioco online

Il gioco sul web ha conosciuto negli ultimi anni un’evoluzione davvero rapida, dovuta all’introduzione di tecnologie via via più avanzate, in grado di migliorare l’esperienza complessiva degli utenti e di fornire un valore aggiunto rispetto alla classica proposta videoludica. Grazie a sistemi come il live streaming e le piattaforme multiplayer, i giocatori si sono trovati di fronte a opzioni sempre più coinvolgenti, che hanno trasformato i tradizionali passatempi digitali in qualcosa di molto più ricco sotto tutti i punti di vista.

Servizi di live streaming: cosa sono e come funzionano

Le tecnologie streaming sono senza dubbio tra le principali protagoniste di questo cambiamento: questi sistemi, basati sul flusso continuo di dati da un server al dispositivo dell’utente, hanno fatto sì che il gioco potesse diventare sempre più pratico e alla portata di tutti. A differenza del passato, non è più necessario disporre di sistemi fisici come CD e DVD per poter utilizzare il proprio gioco preferito, ma basta piuttosto avere a disposizione un apparecchio fisso o mobile connesso a internet. Accedendo al web, si può infatti scegliere il titolo da utilizzare e cominciare a divertirsi senza particolari vincoli, se non quelli legati eventualmente al dispositivo utilizzato.

Uno degli aspetti più apprezzati legati allo streaming è tuttavia oggi la possibilità di giocare live, ossia di prendere parte a sessioni di gioco che si svolgono in tempo reale, anche in contemporanea con altri utenti (come accade nei cosiddetti multiplayer). Questo sistema è alla base del successo dei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) come Fortnite e League Of Legends, basati proprio sulla partecipazione attiva di diversi giocatori pronti a sfidarsi tra loro, ma anche di generi più tradizionali, che nel mondo digitale hanno trovato una seconda giovinezza.

È il caso, per esempio, dei casino online, che proprio sfruttando lo streaming permettono di accedere a tornei live casinò  di blackjack e poker così come a tavoli di roulette, il tutto riproponendo emozioni e sensazioni tipiche delle sale gioco fisiche. Attraverso il live streaming, oggi gli utenti possono prendere parte in qualsiasi momento a sessioni singole o a competizioni con altri giocatori, senza limitazioni geografiche di sorta.

L’incontro con altri appassionati, peraltro, in molti casi non si limita più alla sola condivisione del tavolo di gioco ma sfocia spesso nella nascita di vere e proprie community in cui, una volta messo da parte l’aspetto competitivo, ci si ritrova a scambiarsi opinioni, consigli e suggerimenti con gli altri amanti del gioco.

In questo senso, il live streaming ha cambiato profondamente il modo di vivere il passatempo videoludico, trasformandolo da semplice svago praticato per lo più da soli in ambiente domestico in un momento di più ampia condivisione.

Realtà virtuale e videogame: cosa ci prospetta il futuro

Una tecnologia che potrebbe portare a una vera e propria rivoluzione nel campo del gaming è quella della realtà virtuale, che promette di amplificare e completare la gamma di esperienze vivibili durante il gioco. Con la realtà virtuale, in pratica, è possibile entrare nello scenario di gioco semplicemente indossando un visore VR, per una immersione completa nell’ambiente digitale: la partita non viene più vista attraverso uno schermo, ma il giocatore diventa parte integrante dello scenario, all’interno del quale potrà muoversi proprio come se quella situazione fosse reale.

Se già di per sé questo sistema può garantire sensazioni molto più coinvolgenti rispetto a ciò che accade con le tradizionali modalità di gioco, è evidente che un’eventuale connessione con le tecnologie di live streaming potrebbe portare a un ulteriore passo in avanti, mettendo in contatto ancora più diretto i partecipanti al videogame che si ritroveranno insieme nello stesso “luogo”.

Anche se non manca una fetta di detrattori di queste tecnologie, che temono gli effetti di un eccessivo ricorso alla virtualità e la conseguente perdita di contatto con il mondo reale, è invece più plausibile considerare streaming e realtà virtuale come due importanti passaggi verso un nuovo modo di vivere il divertimento, più vicino alle esigenze dell’era contemporanea ma non per questo da considerare limitante o pericoloso.

Dicembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031