Risveglio con il sole ed il bel tempo per i salernitani Un 25 dicembre certamente non invernale nel capoluogo. Il freddo ed il vento delle scorse settimane sembrano, almeno per ora, lontanissimi. L’anticiclone, che sta interessando l’Italia, ha portato temperature primaverili al meridione, nubi e piogge sparse al nord. Sotto l’albero gli italiani hanno trovato l’anticiclone di Natale che ha portato tempo soleggiato al centro-sud, dove in molte zone si toccheranno, e in qualche caso supereranno, i 20 gradi a causa dei venti di scirocco. Il nord, invece, verrà lambito da umide correnti atlantiche che porteranno soprattutto nuvole, con poche piogge e deboli nevicate ad alta quota sulle Alpi.
In particolare, a Salerno temperatura vicina ai 18 gradi, un clima più che mite, poco natalizio. Praticamente assente il vento, anche in città, così come non sono previste precipitazioni per tutto il giorno. Nella norma anche il tasso di umidità che, nelle ore centrali della giornata, si posizionerà al 75%.
Le previsioni indicano molte nubi al nord e in Toscana e alternanza di nuvole e sole su Umbria, Lazio e Sardegna. Il tempo sarà bello e soleggiato altrove. Per il 25 dicembre si presenteranno nebbie al mattino nelle valli del centro e sui litorali adriatici. Al centro-sud le temperature saranno in ulteriore aumento, con punte anche di 22-24 gradi, grazie al sensibile rinforzo dei venti di scirocco.
A Sassari sono previsti 22 gradi, ad Alghero e Palermo 21 gradi, a Catania e Messina 20 gradi, a Lamezia e Reggio Calabria 19 gradi, a Lecce 18 gradi, a Brindisi, Napoli, Taranto e Crotone 17 gradi, a Grosseto, Roma e L’Aquila 16 gradi, a Viterbo, Rieti, Pisa 15 gradi, a Genova e Imperia 14 gradi, ad Ancona, Campobasso e Trieste 13 gradi, a Rimini 12 gradi, a Venezia e Udine 9 gradi, ad Aosta e Torino 7 gradi e a Milano 6 gradi. In rialzo anche le minime, con valori sopra lo zero in gran parte del Paese. (251212)