Salerno – Piazza della libertà, 90 giorni per la passeggiata, 12 mesi per il completamento

Al via i lavori per il completamento del sottopiazza della Libertà. Tre mesi per la posa in opera della pavimentazione in attesa di riaprire anche i cantieri per il consolidamento dell’intera opera, aprendo così sia la piazza che i parcheggi. (270515)

In attesa che riprendano i lavori per il completamento di piazza della Libertà, il Comune di Salerno avvia quelli per la così detta passeggiata, cioè il sottopiazza, prolungamento ideale del lungomare, che dovrebbe ospitare la nuova movida del capoluogo. Ad occuparsene la Clp Costruzioni di Pomigliano d’Arco che entro 90 giorni dovrebbe provvedere alla posa in opera della pavimentazione in pietra lavica etnea lavorata a puntillo, del rivestimento della terrazza di fronte ai locali commerciali in lego adatto all’esposizione ed alla vicinanza al mare, oltre che realizzazione l’illuminazione dell’intera aerea ed una serie di fioriere di arredo. La seconda parte dei lavori, invece, della durata presunta di 60 giorni, saranno realizzati soltanto in seguito al ripristino strutturale dei solai dei locali commerciali, e riguarderanno le facciate con vetrata continua dei negozi, con vetro ed alluminio.
Vincenzo Napoli, sindaco ff di Salerno
Tempi rapidi anche per la riapertura degli altri tre sottocantieri della Piazza della Libertà, pavimentazione, strutturale e urbanizzazione. Entro due mesi, in seguito all’approvazione del bilancio ed al reperimento delle somme necessarie, infatti, il Comune punta a riappaltare i lavori, scorrendo la precedente graduatoria, sempre che l’azienda accetti di lavorare alle condizioni di allora. Circa 9 milioni di euro serviranno per consolidare l’intera piazza, non solo nell’area dei cedimenti ma in corrispondenza di ogni pilastri. Altri due, invece, saranno necessari per ripristinare le opere vandalizzate in questi mesi, durante i quali sono stati asportati condutture, cavi e rame. Somme che in seguito il Comune punta a recuperare come parte lesa. Dopo il dissequestro il comune ha già provveduto alla redazione dei progetti in fase di verifica. Una decina di mesi il tempo necessario per il completamento della piazza

Ottobre: 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031