Navette gratuite tra via Ligea ed il centro di Salerno, ogni sabato di ottobre, per agevolare traffico e parcheggio. L’iniziativa, ribattezzata “In centro senza auto”, è stata promossa dal Comune di Salerno, con Salerno Mobilità, per cercare di ridurre la problematica della scarsa disponibilità di posti auto, aggravata anche a causa della mancata consegna dei parcheggi interrati di Piazza della Libertà, per la cui realizzazione è stata chiusa ormai da tempo l’area di Via Alvarez.
Per tutti i sabato del mese di ottobre, quindi, a partire dal prossimo, sarà attivo un servizio navetta gratuito, attivo dalle ore 17.00 alle 02.00 del giorno successivo, che collegherà il parcheggio di Via Ligea alla Traversa S. Lucia (Bar 089) e viceversa. In considerazione del percorso circolare della navetta, gli intervalli di attesa saranno di circa 30 minuti.
L’iniziativa rientra nel piano dell’amministrazione comunale che punta a valorizzare i parcheggi di interscambio. In questa ottica, ad esempio, da novembre si promuoverà la sosta nell’area dello stadio Arechi dalla quale sarà possibile raggiungere il centro di Salerno con la metropolitana, che entrerà in funzione proprio il mese prossimo. Nel periodo delle luci, inoltre, i bus turistici saranno obbligati a fermarsi in Via Allende e non potranno entrare direttamente nel centro del capoluogo.(021013)