Dopo oltre una settimana di presidio allo stabilimento di viale Andrea De Luca, nella zona industriale di Salerno, ormai chiuso dallo scorso 3 febbraio, una delegazione degli 81 dipendenti della ex Filtrona è stata ricevuta dall’arcivescovo Metropolita, Monsignor Luigi Moretti.
A Palazzo Arcivescovile, nel centro storico del capoluogo, anche i sindacalisti che stanno seguendo la vincenda, tra loro anche Anselmo Botte della Cgil. “Siamo rimasti soddisfatti che l’arcivescovo abbia voluto riceverci anche perché tra gli 81 lavoratori ci sono tanti giovani, seppur padri di famiglia, molti con meno di 40 anni che hanno timori per il loro futuro”. A Monsignor Moretti i lavoratori hanno chiesto di interessare del loro dramma occupazione anche Papa Francesco.
Oltre alla tappa in Curia, i lavoratori saranno impegnati a Napoli
per il tavolo regionale per cercare di riavviare un dialogo sulle possibili prospettive di rientro dei provvedimenti di licenziamento, in vista di un confronto con la proprietà che dovrebbe esserci nei prossimi giorni. (120214 Giancarlo Frasca)