Salerno, firma Comune-Trenitalia per la metrò. Ufficializzati gli orari

metropolitana_rete_notit2Ormai è ufficiale. Il 4 novembre alle 6 e 10 inizieranno le corse della metropolitana di Salerno. Stamani la firma a Palazzo di Città a Salerno, tra l’amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco De Luca e dall’assessore ai trasporti, Cascone, e Trenitalia.
Nel corso di una conferenza stampa convocata per stamattina, infatti, il primo cittadino ha illustrato gli orari ed il servizio della Metropolitana di Salerno le cui corse.
“E’ un passo decisivo nella mobilità urbana, così come previsto anche dal piano regolatore di Bohigas – ha detto De Luca – Anni di impegno che ci hanno consentito di completare la principale infrastruttura che avevamo ideato per migliorare la situazione dei collegamenti nel capoluogo”.
metro_orari_semplificato_notit
Gli orari presentati oggi saranno ancora provvisori e saranno soggetti a revisione dopo una fase di test. “Abbiamo confermato che bastavano pochi mesi per attivare il servizio. In questa prima fase dell’avvio delle corse verificheremo la risposta dell’utenza e, quindi, in seguito rimoduleremo gli orari sulle loro esigenze. Di sicuro è falso che ci sarà una corsa ogni ora. In alcuni momenti della giornata ci sarà da attendere dai 15 ai 18 minuti. Il problema, semmai, è legato al gran numero di treni che arrivano e partono dalla stazione di Salerno, circa 200, dovendo la metropolitana utilizzare il binario 7  di Salerno centrale”. Cascone ha anche replicato alle ultime polemiche sui tagli dalla Regione Campania ai trasporti. “I tagli sono ormai all’ordine del giorno ma, occorre precisare, che non sono dovuti alla Metropolitana di Salerno”.
58, in ogni caso le corse quotidiane della Metropolitana di Salerno, tutti i giorni dalle 6 alle 22. Tre minuti la percorrenza media tra le fermate. Coincidenze garantite con le tratte principali. Duomo-Vernieri/Vietri sul Mare-Amalfi/Cava de’Tirreni e Salerno Irno/Fratte/Mercato San Severino. Sei corse al giorno prolungheranno sul circuito della così detta Circumsalernitana, arrivando fino a Mercato San Severino. Questo grazie all’utilizzo di treni a gasolio. La tratta in questione, infatti, non è ancora elettrificata. Inizialmente saranno utilizzati i biglietti di Unico Campania anche se in seguito ci sarà una bigliettazione a parte poiché Trenitalia è uscita dal Consorzio.

La prima corsa da Stazione Centrale –> Stadio Arechi – San Leonardo partirà alle ore 5.45: si tratta di una corsa di servizio che può prendere passeggeri solo in Stazione Centrale – senza effettuare fermate intermedie.

La prima corsa da Stadio Arechi – San Leonardo –> Stazione Centrale partirà alle ore 6.10 effettuando tutte le fermate.

L’ultima corsa da Stazione Centrale –> Stadio Arechi – San Leonardo partirà alle 21.45 effettuando tutte le fermate.

L’ultima corsa da Stadio Arechi – San Leonardo –> Stazione Centrale partirà alle ore 22.15 effettuando tutte le fermate.

Le sei stazioni attivate sono le seguenti:
• M3 Stazione Ferroviaria – Centro;
• M4 Via Robertelli – Torrione;
• M5 Via Rocco Cocchia – Pastena;
• M6 Parco del Mercatello – Mariconda;
• M7 Arbostella;
• M8 Stadio Arechi – San Leonardo.

Ci saranno, inoltre, coincidenze garantite per le tratte principali, con cambio binario in Stazione Centrale:
• Duomo – Via Vernieri/Vietri Sul Mare – Amalfi/Cava de’ Tirreni
• Salerno Irno/Fratte/Mercato San Severino
Già con il servizio provvisorio del mese di Novembre e Dicembre ci saranno ogni giorno circa 8 collegamenti in Andata e Ritorno, tra la Stazione di Arechi/S. Leonardo e quelle di Via Irno, Fratte, Baronissi e Mercato S. Severino.

Per l’evento “Luci d’Artista” il servizio verrà potenziato incrementando la capienza dei treni, sino ad 800 posti, ed aggiungendo 5 corse:
• da Stazione Centrale –> Stadio Arechi – San Leonardo: 22.35 – 22.53 – 23.30 – 00.03 – 00.35.
Su servizi e navette per Luci d’Artista sarà effettuata una comunicazione specifica.

La bigliettazione seguirà, almeno in una prima fase, quella tradizionale di Unico Campania con tagliando al costo di 1.30 euro (integrato con CSTP).

Lunedì 4 novembre, in occasione dell’inaugurazione ufficiale del servizio, è prevista una giornata di corse gratuite per tutta la cittadinanza.

Questo il programma completo degli orari, inizialmente diffuso dal Comune di Salerno con alcuni errori di stampa. Questo quello reale:
orari_giusti_metropolitana_notit
(251013 Giancarlo Frasca)

Scarica orari_metropolitana251013 in PDF

dicembre: 2018
L M M G V S D
« Nov    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31