De Luca scrive a Letta e lo invita, nella sua qualità di viceministro, ad operarsi per l’assegnazione delle deleghe. Mentre l’Antitrust ha, dunque, avviato un procedimento di incompatibilità il sindaco di Salerno pone una sorta di aut aut al premier invitandolo, eventualmente, a motivare l’attuale situazione. (091013 Franco Esposito)

A due giorni dalla decisione dell’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato di aprire un procedimento su Vincenzo De Luca per incompatibilità tra il ruolo di sindaco di Salerno e di viceministro (che si dovrà concludere entro il 30 novembre prossimo), il primo cittadino è tornato a scrivere ad Enrico Letta. Al presidente del Consiglio, De Luca ha chiesto di intervenire sulla vicenda relativa alla mancata attribuzione delle responsabilità operative all’interno del Ministero Infrastrutture e Trasporti, in sostanza le deleghe sinora non ancora ricevute dal sindaco-viceministro. In caso contrario, De Luca vorrebbe delle spiegazioni al ritardo sinora accumulato.
Questo il testo della lettera inviata questa mattina:
“Caro Presidente,
come Ti è noto, a mesi dalla mia nomina a Vice Ministro non è stata ancora risolta la questione delle responsabilità operative da attribuire alla mia persona secondo quanto stabilito dalla Legge 81/2001.
Ho atteso per mesi, per senso di responsabilità, in relazione alla situazione politica ed ai Tuoi impegni internazionali, continuando a svolgere un intenso lavoro di raccordo istituzionale, per agevolare lo sblocco di infrastrutture rilevanti per i cittadini ed i territori, le imprese e l’occupazione.
Oggi, considero il protrarsi di questa situazione grave per la funzionalità del Ministero Infrastrutture e Trasporti; e grave sul piano dei rapporti tra le forze politiche che partecipano alla coalizione di governo.
Ti invito ad intervenire e a decidere. O a motivare pubblicamente le Tue scelte.
In relazione all’esito di questa mia lettera, avrò a mia volta il dovere di notificare all’opinione pubblica la sostanza di questa vicenda, e le mie decisioni.
Firmato Vincenzo De Luca”