Mini rivoluzione per il parcheggio nell’area dello stadio Arechi di Salerno. In occasione della gara di domani di seconda divisione di Lega pro, tra Salernitana ed Aversa Normanna, entrerà in funzione il nuovo piano di mobilità e parcheggi messo a punto da Salerno Mobilità e dall’assessorato ai trasporti del Comune. Previsti tre varchi di accesso cui si accederà dietro pagamento del ticket di 1 euro per autovettura.

I varchi predisposti all'Arechi
I varchi predisposti all'Arechi

“Le auto potranno accedere al parcheggio tribuna transitando dal varco 1 (viale Palumbo) ed al parcheggio distinti e curva sud attraverso il varco 2 (via A. De Bartolomei) ed il varco 3 (viale Pastore) – spiega Massimiliano Giordano, presidente di Salerno Mobilità – Occorrerà soprattutto fare attenzione al fatto che Il varco 4 (via M. Schiavone, la strada perpendicolare alla Tribuna), sarà riservato agli autorizzati: Autorità, Stampa, Ospiti della U.S. Salernitana 1919″. Il piano, che prenderà il via domani, è stato messo a punto anche e soprattutto per contrastare i parcheggiatori abusivi che, sia nei giorni feriali che in quelli festivi, prendevano di mira l’area dello stadio Arechi.

Il presidente di Salerno Mobilità, Giordano
Il presidente di Salerno Mobilità, Massimilano Giordano

“Ricordo che è stato deciso dal Comune di Salerno e da Salerno Mobilità di varare questo dispositivo poiché negli ultimi incontri sportivi (dalla partita Juve in estate alla prima di campionato della Salernitana) si è registrato un aumento notevole di presenza di abusivi nelle piazzole dello stadio, con più di un episodio di aggressione e/o atteggiamenti minacciosi agli utenti ed agli stessi ausiliari del traffico – aggiunge Giordano – E’ evidente che il momento di crisi economica e sociale sempre più forte incrementa questi episodi di microcriminalità, ma proprio per questo è necessario dare una risposta ferma al fenomeno e stroncarlo prima che diventi incontrollabile e che dia vita ad episodi sgradevoli di danno ai veicoli o di violenza contro gli utenti”. Per garantire il massimo della sicurezza e per far defluire il traffico, anche in vista di possibili problemi legati alle novità introdotte, ci sarà uno schieramento massiccio di forze dell’ordine. “Sia la questura che il Comando dei Vigili Urbani, in occasione delle riunioni di organizzazione del dispositivo, hanno garantito un maggior numero di pattuglie per sanzionare eventuali atteggiamenti di rappresaglia – dice il presidente di Salerno Mobilità – Liberi dal controllo della viabilità, garantito ai varchi dagli ausiliari, potranno più efficacemente contrastare la presenza degli abusivi che, nonostante il dispositivo di accesso, provino ugualmente ad accedere alle aree di parcheggio ed a minacciare gli utenti”. Salernitana-Aversa rappresenterà una sorta di sperimentazione per un piano che sarà riproposto in occasione di ogni evento sportivo di rilievo, partendo dalle partite interne del club granata e, si spera, in modalità semplificate, anche durante la settimana. “Il successo di tale dispositivo, eventualmente corretto e migliorato dopo le prime domeniche di sperimentazione, potrà essere così riproposto anche nei prossimi anni quando, come tutti ci auguriamo, la Salernitana militerà nelle serie calcistiche superiori e l’afflusso di pubblico sarà ovviamente maggiore – conclude Giordano – Chiedo esplicitamente ai tifosi sia di munirsi del ticket prepagato prima di recarsi allo stadio (presso le rivendite lottomatica abilitate alla vendita dei biglietti della partita e quelle abituali di vendita dei Gratta e Sosta di Salerno Mobilità), fermo restando la possibilità di comprarlo ai varchi dagli addetti di Salerno Mobilità- sia di recarsi allo stadio 15 minuti prima dell’orario abituale, in modo da evitare il formarsi di code, dovuto ad eventuali tifosi non ancora a conoscenza delle nuove modalità di accesso”.

Rivendite autorizzate Lottomatica che hanno i ticket di ingresso e sosta allo stadio Arechi di Salerno:

Codice Nome Rivendite Indirizzo
663522 Agenzia Ippica Labet srl Via Garioponto 21/bis
NA0768 Riv. Tabacchi Ansalone Nicola Via Roma
NA0769 Riv. Tabacchi Cavaliere Giovanni Via S. Calenda 79
NA0772 Bar Tabacchi Hilton Via G. Clarck, 3
NA0773 Riv. Tabacchi Ventuta Alfredo Piazza Matteo Luciani, 7/A
NA1396 Riv. Tabacchi Buono Aurelio Via Michele Conforti /B
NA1460 Riv. Tabacchi Amendola Felice Via Gelsi, 55
NA1481 Riv. Tabacchi Fiore Farina Angela Via Del Carmine, 159
NA1485 Riv. Tabacchi Torre Marco Corso Giuseppe Garibaldi, 169
NA1492 Bar Tabacchi Arechi Via Raffaele Mauri, 78
NA2112 Riv. Tabacchi Pucciarelli Francesca Via Dei Principati, 61
NA2113 Riv. Tabacchi Caracciolo Maria Luisa Via Dei Principati, 4
NA2115 Riv. Tabacchi Breglia Teresa Via Trento, 203
NA2117 Riv. Tabacchi Chiancone Lanfranco Via Filippo Sciaraffa, 14
Salerno
Codice Indirizzo
663522
NA0768
NA0769
NA0772
NA0773
NA1396
NA1460
NA1481
NA1485
NA1492
NA2112
NA2113
NA2115
NA2117
Via Garioponto 21/bis
Via Roma
Via S. Calenda 79
Via G. Clarck, 3
Piazza Matteo Luciani, 7/A
Via Michele Conforti /B
Via Gelsi, 55
Via Del Carmine, 159
Corso Giuseppe Garibaldi, 169
Via Raffaele Mauri, 78
Via Dei Principati, 61
Via Dei Principati, 4
Via Trento, 203
Via Filippo Sciaraffa, 14
Nome Rivendite
Agenzia Ippica Labet srl
Riv. Tabacchi Ansalone Nicola
Riv. Tabacchi Cavaliere Giovanni
Bar Tabacchi Hilton
Riv. Tabacchi Ventuta Alfredo
Riv. Tabacchi Buono Aurelio
Riv. Tabacchi Amendola Felice
Riv. Tabacchi Fiore Farina Angela
Riv. Tabacchi Torre Marco
Bar Tabacchi Arechi
Riv. Tabacchi Pucciarelli Francesca
Riv. Tabacchi Caracciolo Maria Luisa
Riv. Tabacchi Breglia Teresa
Riv. Tabacchi Chiancone Lanfranco

(150912 Giancarlo Frasca)