Salerno, 4 mesi al completamento della Lungoirno. Aperto il varco stradale

Prima tra le grandi opere in corso di realizzazione a Salerno, la Lungoirno è di fatto conclusa o, comunque, in procinto di esserlo. Stamani l’apertura simbolica dell’ultimo tunnel stradale realizzato dopo lo sfondamento della massicciata ferroviaria tra via Vinciprova e Via Torrione. Entro 4 mesi l’apertura alle auto ed ai pedoni. (080914)

Così come si fa per le gallerie autostradali, quando cade l’ultimo diaframma di roccia, o con gli edifici quando si raggiunge la sommità più alta, anche per la lungoirno di Salerno, lo sfondamento definitivo della massicciata ferroviaria è stata celebrata ufficialmente. Un momento più che simbolico per un’opera in corso di realizzazione da tempo e che, negli anni, ha cambiato, che si sia critici o favorevoli all’intervento, la viabilità nella città di Salerno e non solo. Una volta completata, infatti, la strada collegherà, con i suoi circa 5 chilometri, ininterrottamente il territorio di Pellezzano, nei pressi della stazione della circumsalernitana, ora metropolitana, con il lungomare del capoluogo. E’ stato il sindaco De Luca a mostrare finalmente completato il tratto centrale veicolare, che sarà composto alla fine da sei conci in cemento armato, con quattro corsie stradali, due per senso di marcia, realizzati non senza difficoltà, dovendo garantire il traffico ferroviario, salvo pochissime eccezioni. 9 i binari attraversati dall’opera, due dei quali sulla direttice nord-sud con 250 treni ogni giorno.
Sottopasso realizzato con l’impiego di 4 ponti in acciaio a travi gemelle di 25 metri ognuno che sono stati posizionati via via su ognuno dei binari nel corso degli interventi notturni di rimozione della massicciata ferroviaria e dei binari, varo e svaro delle travi e successiva ricostruzione della linea con il ripristino dell’esercizio ferroviario interrotto soltanto per poche ore. Entro 4 mesi l’intervento sarà concluso e aperto al traffico, dopo una spesa di circa 10 milioni di euro ed i lavori realizzati dall’Ati Inc General Contractor su progetto esecutivo della Società Bonifica

settembre: 2019
L M M G V S D
« Ago    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com