Rocco Hunt è in finale. Il rapper salernitano tornerà sul palco dell’Ariston di Sanremo anche questa sera per giocarsi la finale delle nuove proposte con la canzone “Nu Juorno Buono” che parla della Terra dei Fuochi e del problema dei rifiuti tossici. “Un grido di speranza – ha spiegato – un rap positivo”.

Hunt ha dovuto attendere mezzanotte e mezza, per cantare, primo tra i 4 giovani in gara (gli altri erano Veronica De Simone, The Niro e Vadim). Soltanto in due hanno passato il turno per la fase finale di venerdì grazie al voto da casa che ha inciso per il 50% e grazie al giudizio delle due giurie, quella popolare ed una di qualità. Rocco Hunt (‘Nu Juorno Buono’) se la giocherà con The Niro (’1969′), Diodato (‘Babilonia’) e Zibba (‘Senza di te’). E Salerno ha risposto presente mobilitandosi per sostenere Rocco Hunt. Centinaia le telefonate ed i messaggi sui social prima, durante e dopo la performance del rapper.

Rocco Pagliarulo, in arte Rocco Hunt, classe 1994, giovanissima e talentuosa voce del rap campano, con uno stile del tutto personale che affonda saldamente le radici nel tessuto sociale e urbano da cui proviene, le case popolari della Zona Orientale di Salerno. Fin da piccolissimo la musica è stata la sua più grande passione e ben presto diventerà il suo strumento più efficace per trasmettere e cercare di realizzare i sogni e le speranze di un bambino di periferia: “A’ music’ è speranz” (La musica è speranza) come celebra nella sua prima autoproduzione targata 2010.
Con il suo primo street album, “Spiraglio di Periferia”, che si rivelerà un successo per la scena Hip Hop italiana e che grazie ai singoli “Nun c’ sta paragon” e “O’ mare ‘e o’ sole” insieme al rapper napoletano Clementino scala le classifiche di YouTube raggiungendo numeri da big del rap e consacrandolo come nuova voce del rap campano. Da lì a poco a grande richiesta ristampa una versione deluxe dello street album arricchendola con alcuni brani inediti tra cui “Quante cose” dove duetta con ‘Nto dei Co’Sang che sarà menzionato su Twitter e su Facebook dal giornalista e scrittore Roberto Saviano e “RH Positivo”, il suo primo brano interamente in italiano prodotto da Don Joe del Club Dogo. Nel giugno 2013 esce “Poeta urbano”, il primo album di Rocco Hunt con Sony Music. (210214)