Ritorna a Salerno Mare Sicuro

La Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Salerno ha presentato anche per il prossimo periodo estivo l’operazione denominata “Mare Sicuro 2014”. Scopo dell’operazione è quella di fornire alla collettività il senso della costante presenza dello Stato almeno nella fase cruciale della stagione estiva, come sempre non in termini vessatori e di repressione ma, al contrario, nell’ottica della prevenzione nonché della pronta disponibilità per le emergenze, oltre che di attenta ed irrinunciabile opera di supporto ai presidi di sicurezza esistenti e di salvaguardia della vita umana in mare. L’operazione prenderà il via domenica 22 giugno e si concluderà il 7 settembre e vedrà impegnati circa 250 uomini che vigileranno sulla costa da Positano a Sapri.
I settori di intervento e controllo da parte del personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Salerno, degli Uffici Circondariali Marittimi di Agropoli e di Palinuro, nonchè degli altri Uffici Marittimi minori riguarderanno, in particolare, la puntuale osservanza delle ordinanze balneari e delle norme che regolano il traffico marittimo, la corretta organizzazione del servizio di salvamento e di primo soccorso sulle spiagge, soprattutto nelle zone di maggiore afflusso di bagnanti.
“Saranno impiegati sul campo più mezzi e più uomini con un grande sforzo di svuotamento degli uffici – ha detto il Comandante Maurizio Trogu – Questo non metterà di certo a rischio l’efficienza della Capitaneria che sarà coperta con una particolare turnazione che concili le esigenze amministrative a quelle sul territorio. Ci impegneremo al massimo per far si che l’estate salernitana sia la più sicure e serena possibile. Il diportista per cultura è un po’ indisciplinato anche perché ha dei tempi contingentati per sfruttare la stagione estiva ed ammirare le bellezze del mare. Invitiamo tutti alla prudenza: sia ai bagnanti inesperti che ai cosiddetti diportisti ‘della domenica’”. (180614)

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930