Regione Campania – Domani il primo Consiglio regionale della decima consiliatura

Dopo tante polemiche e battaglie anche giudiziarie, domani inizierà la decima consiliatura della Regione Campania, con la presa d’atto della proclamazione degli eletti, l’elezione del presidente del Consiglio regionale, quella dei componenti dell’Ufficio di presidenza e l’esposizione del programma di governo da parte del presidente della giunta che dovrebbe comunicare anche la composizione della sua squadra di assessori. (080715)

Consiglio_Regionale_Prospetto_AulaUndici donne su 50, con una maggioranza formata da 30 consiglieri,15 del Partito democratico. Con questi numeri inizia la decima consiliatura della Regione Campania, con il primo consiglio regionale dopo la proclamazione, nei giorni scorsi dapprima del presidente della Giunta e, quindi, dei 50 consiglieri eletti. Il gruppo numericamente più grande, come detto, sarà quello del Partito Democratico che vede tra i banchi, tra gli altri, anche i Salernitani Tommaso Amabile e Franco Picarone.
Uno, su 4, invece, nella lista De Luca presidente, cioé l’assessore salernitano alla mobilità Luca Cascone. Uno su tre, poi, per Campania Libera, cioé Nello Fiore, ex assessore al comune capoluogo. A seguire i due consiglieri di Centro Democratico, dell’Udc, con la salernitana Maria Ricchiuti, e quelli di Campania in Rete, Davvero Verdi, Idv e Socialisti, in questo caso il salernitano Enzo Maraio, già a capo dell’assesorato al turismo con De Luca.
per quanto riguarda l’opposizione, il gruppo più numeroso è quello di Forza Italia con 7 consiglieri eletti più Stefano Caldoro, Governatore uscente. Tra loro la salernitana Monica Paolino. Due i consiglieri per la Lista Caldoro presidente e per Fratelli d’Italia, tra questi anche Alberico Gambino, ex sindaco di Pagani, consigliere regionale uscente. Uno solo, invece, il rappresentante dell’Ncd, cioé l’ex assessore regionale Pasquale Sommese. Secondo gruppo di opposizione, invece, il Movimento 5 Stelle che per la prima volta è entrato in Consiglio regionale della Campania con ben 7 eletti. A parte il candidato presidente Ciarambino, in virtù della candidatura oltre che come Governatore anche come consigliere a Napoli, anche il salernitano Michele Cammarano.

Febbraio: 2020
L M M G V S D
« Gen    
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829