Regionali Campania – Liste pronte all’80% per i Socialisti nel salernitano

Tra conferme e new entry sembrerebbe ormai definita la Lista del partito Socialista per le elezioni regionali. A differenza del 2010, stavolta, i socialisti dovrebbero correre da soli, senza Sel e, forse, anche senza Scelta Civica, come si era ipotizzato in questi giorni. (060315)

Sebbene le alleanze ancora non siano state definite a pieno e le coalizioni che sosterranno i presidenti non sono ancora state ufficializzate, nelle sgreterie dei partiti si fanno già i primi calcoli su possibili elezioni per la scelta dei candidati e la composizione delle liste. Tra quelle che appoggeranno Vincenzo De Luca, a parte Pd, De Luca Presidente e Campania Libera ed una quarta riservata ai moderati, anche del centrodestra, ci sarà anche quella dei Socialisti che potrebbero correre da soli e non in tandem con Scelta Civica, altra ipotesi allo studio.
L’obiettivo è cercare di confermare i risultati del 2010 quando, insieme con Sel, vennero eletti Mucciolo a Salerno ed Oliviero a Caserta. I Socialisti sembrerebbero convinti di riuscire a centrare almeno un consigliere in provincia di Salerno che farebbe parte dei 5, forse sei che potrebbero andare a De luca in caso di vittoria. Già definiti in gran parte i nomi che saranno inseriti nella lista. Non si ricandiderà Gennaro Mucciolo, già vice presidente del consiglio regionale ma al suo posto ci sarà il figlio pasquale, presidente provinciale del Psi, avvocato.
In lista anche Luigi Giordano, ex assessore provinciale e vice sindaco di Sala Consilina.
Tra i nomi storici, invece quello di Giallo Iualiano e di Dario Barbirotti, quest’ultimo in ballottaggio con l’ex sindaco di Angri Enzo Gallo.
Sfida a due per un posto in lista anche tra il segretario regionale Antonello Scuderi ed il figlio di Angelo Grillo, altro nome storico dei socialisti campani, Mauro.
Sicuro di una candidatura, poi, l’ex assessore comunale al turismo a Salerno, Enzo Maraio, che ha già iniziato la campagna elettorale. Tra le donne Maria Laura Vigliar, vice sindaco di Nocera Inferiore. Non si candiderà, invece, Marco Petillo, delegao allo sport del Comune di Salerno.

Settembre: 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930