Prodotti per l’infanzia, al Kind+Jugend 201 trionfa l’innovazione

Si chiama Kind+Jugend, parole traducibili con “infanzia e gioventù“, ed è semplicemente la fiera più importante del mondo per tutto quello che riguarda, appunto, i prodotti per neonati e bambini; si svolge ogni anno a Colonia e nell’ultima edizione, appena conclusa, ha visto la partecipazione di oltre 22 mila visitatori specializzati da tutto il mondo, ma soprattutto ha messo in mostra alcune delle più importanti novità del mercato, caratterizzate da una forte spinta all’innovazione.

L’innovazione per i bambini. È ormai da qualche anno che il settore prima infanzia sta vivendo una fase di trasformazione, grazie allo sviluppo di prodotti sempre più orientati alla tecnologia o comunque a soluzioni innovative; è sufficiente guardare i cataloghi online di babychicstore.it, uno dei principali eCommerce nel nostro Paese, per avere un quadro della situazione, con le ultime proposte in tema di seggioloni, box per bimbi e tutti gli altri accessori legati appunto alle necessità dei piccoli e dei loro genitori.

La fiera a Colonia

Per questo, la manifestazione tedesca rappresenta un importante momento di incontro e di vetrina per le soluzioni più interessanti proposte dai produttori di tutto il mondo: all’edizione 2018 hanno in particolare partecipato oltre 1250 espositori provenienti da 53 differenti Paesi, che hanno portato a Colonia prodotti e collezioni nei vari segmenti di questo settore, da mobili per bambini a sedili di sicurezza, dagli allestimenti tessili alle carrozzine, senza trascurare articoli per l’igiene, giocattoli e moda per neonati e bambini piccoli.

Il premio per l’Innovazione

Tutti questi prodotti sono caratterizzati da tratti comuni, quali l’attenzione alla mobilità, la multifunzionalità e l’individualità; un focus specifico su queste tendenze si è avuto in occasione dell’attesissimo premio “Innovation Award“, il riconoscimento attribuito agli oggetti che si contraddistinguono per il carattere innovativo e per il lavoro di ricerca e sviluppo nelle otto categorie individuate dalla giuria. Quest’anno, sono circa 200 le aziende che si sono candidate a questo premio, che ha visto grande battaglia soprattutto nella categoria “World of Moving Kids”, che riguarda i prodotti destinati al passeggio dei bambini, e che notoriamente è una delle più dinamiche e attenzionate.

La competizione tra passeggini. Alla fine è stato premiato il Connect del brand svedese Bumprider (un’azienda non ancora presente sul mercato italiano), che al momento è l’unico passeggino al mondo che si può “connettere” con un altro grazie a un brevettato di bloccaggio automatico e magnetico. Una soluzione che consente quindi di “raddoppiare” il passeggino, trasformando il classico singolo in un gemellare, e che aiuterà i genitori di gemelli o di fratellini differenziati da un basso scarto d’età.

Arrivano i passeggini che raddoppiano 

In questo segmento erano presenti anche altri modelli interessanti, come il Lila di Bébé Confort (passeggino ultraconfortevole con un cuscino riduttore ergonomico in schiuma memory che è in grado di prevenire il rischio reflusso e la plagiocefalia), l’Hubb di Quinny (anche in questo caso, un passeggino Mono che può diventare Duo, ma attraverso un telaio configurabile) e il Limo di Vidiamo (che invece “raddoppia” grazie a un sedile a scomparsa, utilizzabile in caso di necessità).

Soluzioni per comfort e sicurezza

 Tra gli altri prodotti premiati citiamo il marsupio Maxi-Cosi Jade di Dorel Juvenile, che ha sbaragliato i concorrenti nella categoria “World of Travelling Kids”, dimostrandosi sicuro, confortevole e di facile gestione anche per i genitori; nella sezione “World of Moving Kids & Traveling Kids Accessories” si è conquistato il premio il sistema di trasporto Mini Sling del produttore olandese Minimonkey, adatto per bambini fino a 2 anni, piccolo e leggero ma soprattutto in grado di crescere automaticamente con il bambino, adattandosi alle sue misure. Infine, l’Innovation Award del Kind + Jugend 2018 nella “World of Kids Safety at Home” è stato assegnato al cancello di protezione scale Buzzer, realizzato dalla tedesca Felibaby, che è automatico ed estremamente facile da usare per gli adulti, ma soprattutto sicuro per i bambini.

Gennaio: 2020
L M M G V S D
« Dic    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031