Traffico molto intenso sin dalle prime ore di questa mattina sull’intera rete stradale e autostradale italiana. A conferma del bollino rosso, previsto dall’Anas nel calendario dei giorni critici, è entrato nel vivo il controesodo in questo sabato di rientri dalle località turistiche.
Circolazione sostenuta sulla direttrice nord dell’autostrada A3, la Salerno-Reggio Calabria, con oltre 3.000 veicoli l’ora. Traffico cresciuto nel corso della giornata ma senza disagi in Calabria, tra Falerna e San Mango d’Aquino in direzione nord per i flussi veicolari provenienti dalle localita’ turistiche del catanzarese, e tra Frascineto e Morano per quelli dalla costa jonica. Traffico intenso anche tra Lauria nord e Lagonegro sud, in Basilicata. Per consentire a un Canadair di portare a termine le operazioni di spegnimento di un incendio e’ stato necessario interrompere la circolazione al km 261, per qualche minuto, all’altezza di Cosenza. Situazione che potrebbe diventare piùproblematica nella giornata di domani, in particolare nelle ore serali.
L’Anas ha invitato ancora una volta alla prudenza quanti si sono messi in viaggio o devono ancora farlo, allacciando le cinture di sicurezza in auto, anche quelle posteriori, e a utilizzare i seggiolini di sicurezza per i bambini.
L’evoluzione della situazione in tempo reale del traffico su tutta la rete autostradale è consultabile, su internet, all’indirizzo “autostrade.it”, oltre che sul sito “stradeanas.it” con l’ente strade che ha realizzato anche alcune applicazioni specifiche per gli smartphone.
A disposizione anche il numero 841-148, Pronto Anas, per informazioni sull’intera rete e il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico. (250812)