Premio Passione Verde: appuntamento a Salerno sabato 27 ottobre

Si terrà sabato 27 ottobre 2018 la cerimonia di premiazione di Premio Passione Verde, iniziativa organizzata da A.Di.P.A. Campania giunta alla sua settima edizione la quale ha come finalità primaria quella di promuovere la coltura del verde e divulgare una buona conoscenza del mondo vegetale e di tutte le attività ad esso correlate.

Per operare in ambito “green” è infatti necessario vantare delle competenze molto approfondite, e anche questo settore, come molti altri, si sviluppa in modo costante.

Le principali novità in ambito “green”

Negli ultimi tempi sempre più persone scelgono di curare i loro giardini in modo minuzioso, senza lasciar nulla al caso, di conseguenza alle attività di giardinaggio tradizionalmente intese vengono associate sempre più spesso delle opere di progettazione, inerenti quindi il mondo del design.

Alla luce di questo si stanno quindi sviluppando delle nuove figure professionali in grado di operare in modo poliedrico, ed è sufficiente una semplice navigazione online per rendersene subito conto.

Gli esempi sono tanti, come il portale curato da Tiziano Codiferro: il master gardener Tiziano Codiferro associa alle più tradizionali operazioni di giardinaggio una serie di servizi innovativi che riguardano appunto la progettazione degli ambienti outdoor.

Premio Passione Verde 2018: premiati e giuria

Il Premio Passione Verde verrà rivolto, come da tradizione, a delle persone che con dedizione e cura sono riuscite a donare una nuova vita a luoghi verdi che versavano in uno stato di degrado, a coltivare delle piante di particolare bellezza, o semplicemente a divulgare in maniera efficace le conoscenze correlate alla corretta gestione degli spazi “green”.

Il premio consisterà in una targa artistica realizzata da Ceramica Vietri Scotto, nota azienda di Vietri sul Mare, e verrà rivolta a Umberto Pasti, Patrizia Ianne ed Anna Cascetta.

Saranno membri della giuria Eraldo Antonini, agronomo paesaggista dal notevole curriculum nonché presidente di A.Di.P.A. Campania, Annamaria Cammarano, responsabile pro-tempore della medesima associazione, Carlo Del Prete, Direttore dell’Orto Botanico di Modena, Alberto Grossi, medico collezionista di piante, Maurizio Vecchia, farmacista appassionato di passiflore, Alessandra Vinciguerra, direttrice dei Giardini La Mortella di Ischia, Lucilla Zanazzi, autrice di numerosi importanti documentari.

Una magnifica location: il Giardino della Minerva

Per quest’evento non si poteva scegliere una location più adatta: Premio Passione Verde si terrà infatti presso il Giardino della Minerva, il famoso orto botanico situato nel cuore di Salerno il quale è considerato uno dei più bei giardini pubblici al mondo.

Il Giardino della Minerva custodisce centinaia e centinaia di specie vegetali, dunque è davvero un luogo magnifico per chi ha una passione per il verde e per il giardinaggio, inoltre questa bellissima struttura è impreziosita da una tisaneria e da una biblioteca.

Per chi non ha mai visitato il giardino di Via Ferrante Sanseverino, Premio Passione Verde può essere senz’altro una magnifica opportunità per scoprire quest’autentica oasi di verde situata nel cuore di Salerno.

dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com