Importante apertura dal comando della Polizia Municipale di Salerno che, in risposta alla nota dell’altro giorno dei sindacati, che avevano dichiarato il blocco degli straordinari, mettendo a rischio anche la sicurezza in vista dell’accensione delle Luci d’Artista, ha comunicato che per sabato saranno organizzati turni di servizio adeguati, con l’attribuzione di ogni spettanza come previsto dalle norme vigenti in materia, lavoro straordinario, buoni pasto ed altro. Il Comando ha anche ribadito che l’amministrazione comunale ha già provveduto ai necessari stanziamenti di bilancio mettendo a disposizione del corpo le risorse economiche.
Una apertura ai sindacati ed ai vigili urbani, che da tempo hanno ingaggiato un braccio di ferro con il Comune, con una piattaforma di rivendicazioni che va oltre le Luci d’Artista, toccando dotazioni, straordinari, ticket ed altro, che era stata anticipata, nel corso dello Speciale TG di telecolore, dall’assessore all’urbanistica e viabilità, Mimmo De Maio.
Ora, secondo quanto comunicato, la programmazione dei turni di servizio dovrà essere resa nota entro 60 giorni, salvo restando le eccezionali esigenze determinate da cause di forza maggiore, come ad esempio Luci d’Artista, ormai imminenti.
Risposta, da parte del Comando, anche alla revisione del regolamento per l’istituto della pronta reperibilità, per il quale si è dato mandato all’assessore De Maio per proporre, di concerto con le organizzazioni sindacali, le opportune modifiche in tempi brevi.
Per quanto riguarda, poi, i fondi per i singoli progetti, l’amministrazione comunale ha stabilito, come budget complessivo per Luci d’Artista e Progetto Sicurezza, che comprende anche i servizi allo Stadio Arechi per le partite casalinghe della Salernitana, una somma di 300 mila euro più lo straordinario ed i buoni pasto. (051115 Giancarlo Frasca)