Perché è così importante scegliere una buona assicurazione per l’automobile

Nel momento in cui si deve scegliere una buona assicurazione per l’auto si tende a scegliere la più economica e soprattutto nell’era digitale si cercano le offerte on line sperando di trovare a prezzi stracciati una buona polizza assicurativa. Attenzione però alle condizioni contrattuali che devono essere lette accuratamente per evitare problemi in seguito alla stipula del contratto.

Ad esempio guarda questo sito per trovare l’assicurazione adatta e ti renderai conto che ce ne sono davvero tante, dalle tradizionali alle assicurazioni on line. Un comparatore di prezzi come ComparaSemplice.it può aiutarti nella scrematura di queste offerte grazie a delle condizioni che possono essere preimpostate nel motore di ricerca. Tra le condizioni presenti ci sono quelle relative ai dati del veicolo, il numero di figli minori e maggiori di 17 anni, i dati assicurativi e simili: dopo aver inserito queste informazioni puoi ricevere un preventivo gratuito per la polizza adatta alla tua automobile.

Una volta ricevuto il preventivo leggi attentamente i valori del massimale e controlla se sono presenti la franchigia, la clausola di rivalsa e in cosa sarà coperta la tua automobile. Il massimale deve essere abbastanza alto perchè rappresenta la quota massima per la quale sei coperto; la franchigia invece non è sempre presente ma se c’è nel preventivo vuol dire che una parte del danno è a carico tuo; nella clausola di rivalsa invece ci sono scritte tutte le condizioni per le quali l’assicurazione non è tenuta a coprirti.

Oltre al valore del massimale, della franchigia e le condizioni della clausola di rivalsa devi controllare se ci sono garanzie accessorie e i tipi di assicurazione inclusi nel pacchetto. Ad esempio se viaggi molto con l’auto l’opzione di soccorso in strada dovrebbe essere inclusa nella polizza assicurativa così come l’assicurazione per i danni da cristalli. Un’altra opzione comoda e pratica può essere quella legata agli eventi naturali se abiti in una zona soggetta a forti grandini, alluvioni e simili. Anche l’assicurazione contro incendi e furti è molto richiesta e sarebbe l’ideale se fosse inclusa nel preventivo che hai ricevuto.

Come vedi la scelta della polizza assicurativa adatta alla tua auto è molto soggettiva perché non esiste una regola assoluta per determinare l’assicurazione migliore per tutti. In base alle proprie esigenze come le caratteristiche della propria auto, all’uso che ne se ne fa, ai conducenti, al luogo di residenza può cambiare notevolmente la scelta della compagnia giusta.

Allora perché è così importante scegliere una buona assicurazione? E’ fondamentale essere tutelati e coperti da una buona polizza assicurativa per la sicurezza del conducente e per la tutela dei danni che può subire un auto in un incidente stradale o che, al contrario, può provocare a un altra auto. Se si vuole essere sicuri la migliore strada è quella di cercare l’offerta più economica ma che, allo stesso tempo, copre tutte le esigenze e le condizioni relative all’auto. Meglio pagare qualcosa di più, che pagare meno e avere brutte sorprese in seguito.

 

dicembre: 2019
L M M G V S D
« Nov    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com