Pasquetta alle Grotte di Pertosa con ingresso gratuito ai musei MIdA

In occasione del lunedì di Pasqua, la Fondazione MIdA promuove la cultura e la natura con un’opportunità imperdibile: alla visita alle Grotte di Pertosa-Auletta è abbinato l’ingresso gratuito ai Musei Integrati dell’Ambiente (MIdA) con le sezioni geologiche, archeologiche, botanico e paesaggistiche.
La Fondazione MIdA, infatti, accoglierà tutti i visitatori nel mondo fatato delle Grotte, opera incessante della natura nel corso di 35 milioni di anni: il percorso tra stalattiti e stalagmiti è esaltato da un innovativo impianto illuminotecnico scenografico, che ne attesta il primato tecnologico al mondo tra tutte le grotte turistiche, ed è reso ancora più suggestivo dal tratto di navigazione del fiume sotterraneo Negro. All’interno, inoltre, si può ammirare la forza dirompente dello scroscio di una cascata sotterranea. Si tratta, del resto, di un patrimonio della provincia di Salerno, riconosciuto Geoparco dell’Unesco, per la sua bellezza e per le sue modalità gestionali efficienti ed eco-sostenibili.
A questo incredibile complesso speleologico, la Fondazione MIdA ha unito un’ampia offerta turistica grazie alla realizzazione di musei con sezioni geo-speleo-archeologica e botanico-paesaggistica, che durante il lunedì di Pasquetta saranno visitabili gratuitamente: “in questo modo intendiamo omaggiare tutti i turisti che sceglieranno di trascorrere la Pasquetta alle Grotte” – ha dichiarato il presidente della Fondazione MIdA Francescantonio D’Orilia. “Le agevolazioni del lunedì in Albis – ha aggiunto il direttore Virgilio Gay – rappresentano una moderna risposta alle difficoltà finanziarie delle famiglie ed un’opportunità per il turismo intelligente”.
Ulteriori info
L’area esterna è dotata di una confortevole area pic-nic gratuita, immersi nella natura o ai bordi della ridente cascata esterna, dove si potranno acquistare prodotti tipici con i sapori di una volta. Un ampio parcheggio ed il servizio con navette garantirà l’accesso confortevole ai luoghi.
Le Grotte si raggiungono facilmente percorrendo l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria fino all’uscita di Polla da cui distano soltanto 4Km, 1 ora e 15 minuti da Napoli e 50 minuti da Salerno. (310313 com)

Luglio 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031