Il Parco del Fuenti e lo stabilimento balneare restituiti ai proprietari. Il tribunale di Salerno dà ragione ai Mazzitelli che rilanciano il progetto di riqualificazione dell’area dell’ex Amalfitana Hotel. (170614)

Ancora qualche giorno e saranno tolti i sigilli al parco del Fuenti, al confine tra Vietri sul Mare e Cetara. Un dissequestro deciso dal Tribunale di Salerno. I lavori di riqualificazione sono fermi dal 30 settembre del 2010 quando la Guardia di Fianza appose i sigilli per una presunta speculazione edilizia. Si è concluso, infatti, il processo a carico delgi imputati, tutti assolti dalle accuse di abuso d’ufficio, falso ideologico ed articolo 44 del Dpr 380/2001 cioé l’architetto Maria teresa Mazzitelli, il titolare della ditta esecutrice dei lavori, l’ingegnere Alberto De Flammineis, il progettista, l’ingegnere Massimo Adinolfi ed il responsabiel dell’ufficio tecnico del comune di Vietri sul Mare, l’architetto Olindo Manzione.
Il Parco del Fuenti è il nome del progetto pensato per la riqualificazione dell’area dove un tempo sorgeva l’Amalfitana Hotel, meglio conosciuto come Hotel Fuenti, demolito nel 1999.
L’intervento, bloccato per 4 anni, prevede un sistema a terrazze, già realizzate, con 1.185 mq di macchia mediterranea, 1.700 mq di pergolato a vite, 1.774 mq di agrumeto, 400 mq di percorsi e terrazze, 1.342 di giardino, 100 mt circa di torrente che ritorna a scorrere in superficie, un parcheggio per 150 posti auto completamente interrato. Diverse le funzioni del parco, da quella didattica, con il recupero della coltivazione delle produzioni come di un tempo con la degustazione e il rilancio della dieta mediterranea ed il pescaturismo. Una struttura che dovrà puntare alla destagionalizzazione della Costiera Amalfitana, restando aperta tutto l’anno. I lavori dovrebbero ripartire non appena saranno riacquisite le autorizzazioni da parte della proprietà, con l’intenzione di completarli entro fine anno.
L’intero complesso prosegue anche nel territorio di Cetara, dove un tempo c’era la discoteca Fuenti, che non è più prevista, ed il vecchio Motel in via di riqualificazione in struttura alberghiera di categoria 4 stelle lusso, con 23 camere, che rientrererà nella catera Meta resort dei Mazzitelli, presente anche a Bari, Ostuni, Firenze e Saint Moritz.